“Da Me o da Te” – Recensione. Disponibile su Netflix dal 10 Febbraio 2023

10 Feb, 2023

Debbie (Reese Witherspoon) e Peter (Ashton Kutcher) sono migliori amici e totalmente agli antipodi. Lei adora fare la solita routine con il figlio a Los Angeles, lui vive di cambiamenti a New York. Quando si scambiano casa e vita per una settimana, scoprono che ciò che pensano di volere potrebbe non corrispondere a ciò di cui hanno realmente bisogno.

Reese Witherspoon dimostra ancora una volta di essere un’attrice che riesce a cambiare genere con facilità. Ashton Kutcher è sempre rimasto ancorato ad interpretare commedie romantiche e si trova ancora una volta perfettamente a suo agio. Loro due sono perfetti insieme ma è il film che ha grossi problemi di sceneggiatura.

La morale di fondo è lodevole; siamo di fronte ad un racconto di come non dobbiamo lasciarci sopraffare dal rumore che ci circonda, dai troppi impegni della nostra vita e guardare un po’ di più a chi ci sta attorno e inseguire le proprie passioni…insomma nulla che non abbiamo già visto.

Il film procede come ce lo aspettiamo senza tante sorprese e superando tutti quegli ostacoli e capitoli tipici di una commedia romantica. Questo permette di essere rassicurante per quel genere di pubblico che attira facendogli facendogli passare una tranquilla e prevedibile serata davanti alla tv. Tutto sommato la pellicola si presente con tutte queste caratteristiche e non vuole essere nulla di più. A volte basta questo senza aggiungere altro?

Peccato che di film di questo genere ce ne sono fin troppe e in questo caso si sente proprio la mancanza di qualcosa di più, che sia una morale di fondo meno stucchevole, passaggi narrativi meno riconoscibili e una maggior spinta sul lato comico o sexy per rimanere impresso al pubblico.

 

Andrea Arcuri