” Wonka “ – Recensione. Edizione 4K Ultra HD Blu-Ray.

26 Feb, 2024

SINOSSI : 

Basato sullo straordinario protagonista de La Fabbrica di Cioccolato, il romanzo per bambini più iconico dell’autore Roald Dahl, Wonka racconta la meravigliosa storia di come il più grande inventore, mago e cioccolataio del mondo sia diventato l’amato Willy Wonka che conosciamo oggi. Con Timothée Chalamet nel ruolo del protagonista, questo spettacolo cinematografico irresistibilmente vivido ed originale farà conoscere al pubblico un giovane Willy Wonka pieno di idee e determinato a cambiare il mondo un boccone delizioso alla volta, dimostrando che le cose migliori della vita iniziano con un sogno, e che se si è abbastanza fortunati da incontrare Willy Wonka, tutto è possibile.

CARATTERISTICHE TECNICHE Blu-Ray: 

Data d’uscita ‏ : ‎ 29 febbraio 2024

Attori ‏ : ‎ Timothée Chalamet, Calah Lane, Olivia Colman

Doppiaggio: ‏ : ‎ Italiano

Studio ‏ : ‎ Warner Bros. Discovery

Formato Audio: Dolby TrueHD Atmos: Italiano Inglese Spagnolo

Sottotitoli: Italiano NU Inglese NU Spagnolo 

 

QUALITA’ TECNICA :  

Il film unisce molto bene alcuni sporadici momenti di scuro con improvvise e straordinarie esplosioni di colore. Il trasferimento in 4K è di altissimo livello e ogni aspetto viene reso davvero bene nella sua qualità migliori. I colori soprattutto sono molto variegati e accesi mentre le componenti più scure sono profonde con livelli di nero che si distinguono e differenziano. C’è differenza tra la versione blu-ray e 4K ma risulta quasi impercettibile se non avete un impianto che sfrutta davvero al massimo la versione in UHD.

 

Anche l’audio Dolby Atmos di “Wonka” riesce a trasmettere alle varie uscite una forte e variegata presenza riuscendo a rendere al meglio tutte le canzoni presenti nel film. I canali laterali, posteriori e frontali risultano sfruttati proprio durante la performance canore così da avvolgere lo spettatore nel migliore dei modi. Tale precisione e senso di completezza viene leggermente meno nei momenti restanti del film anche perché i canali surround vengono usati molto meno. Il dialogo è nitido e ben reso senza mai soccombere alla musica ma risultando sempre capibile e in primo piano.

 

 

CONTENUTI EXTRA : 

Unwrapping Wonka: Paul King’s vision ( 12 min. ) : In questa featurette vediamo qual’è stata la visione del regista Paul King nel voler dare nuova vita al classico di Roald Dahl tra aggiunte di personaggi e rimandi al classico con Gene Wilder.

The Whimsical music of Wonka ( 6 min. ) : Un breve estratto riguardo la creazione della colonna sonora del film da parte degli autori.

Welcome to Wonka world ( 10 min. ) : Ci immergiamo totalmente nel mondo di Wonka tra set enormi ricostruiti e una magia che ha avvolto tutto il cast.

Hats off to Wonka ( 6 min. ) : i costumisti ci raccontano come hanno realizzato i bellissimi abiti e i caratteristici cappelli di Willy Wonka e del resto del cast.

Wonka’s Chocolatier ( 8 min. ) : Tramite la pasticciera Gabriella Cugno scopriamo i segreti e le ricette di come sono stati realizzati alcuni tra i più caratteristici dolci presenti nel film.   

Musical Moments ( 30 min.) : Tutte i momenti musicali del film vengono uniti per essere visti insieme oppure con clip separate. 

 

Andrea Arcuri