” Oppenheimer “ – Recensione. Edizione 4K Ultra HD Blu-Ray.

30 Dic, 2023

SINOSSI:

Il fisico J Robert Oppenheimer lavora con una squadra di scienziati durante il Progetto Manhattan, che porta allo sviluppo della bomba atomica.

CARATTERISTICHE TECNICHE Blu-Ray:

Data d’uscita : 21 Dicembre 2023
Universal Pictures Home Entertainment è distribuita da Warner Bros. EntertainmentItalia S.r.l.
Numero di dischi : 3
Sottotitoli: Italiano,Inglese (n/u), Tedesco, Francese, Olandese 
Audio: Inglese (DTS-HD Master Audio5.1), Italiano, Tedesco, Francesce (DTS Digital Surround 5.1) 

 

QUALITA’ TECNICA : 

La codifica in 4K, come da speranze, è la migliore mai vista e in circolazione. Il film presenta una totalità di colori e di tutte le varie tonalità possibili. Si passa dal nero più profondo a varie sfumature di grigi fino a toccare colori primari e derivati più brillanti e accesi. Tutto questo viene garantito dal fatto che sono presenti una moltitudine di scene dai toni più opposti lungo la durata del film. La regia e i colori cambiano che siamo a vedere una scena romantica per poi passare ad altre in luoghi chiusi e molto più fredde. I dettagli sono sempre nitidi e puliti senza assoluta imperfezione, anche se si guardasse ogni frame al rallenty e anche per quanto riguarda i volti dei personaggi di cui si può vedere ogni poro della pelle. Ogni inquadratura sfida e vince le aspettative. Anche nei momenti in cui il film ci presenta scene in b/n , la fotografia risulta notevole mostrando sfumature di grigio uniformi e texture fini precise. Nei lampi di esplosioni delle bombe atomiche, il contrasto è forte e coerente, senza difetti che rende apprezzabile al dettaglio l’esplosione di colori.  

La versione Blu-ray 4K UltraHD di “Oppenheimer” nonoffre Dolby Atmos o un’esperienza audio avanzata ma include la stessa traccia surround DTS-HD Master Audio5.1 della sua controparte BD 1080p. Solitamente l’edizione 4K viene accompagnata dall’audio Atmos anche se non è un vero obbligo ma più un’abitudine. bisogna però ammettere che l’audio, anche se manchevole di sfruttare certi canali, è al suo apice. C’è un senso di riempimento totale sfruttando ogni suono del film nella sua posizione e al giusto livello sonoro. L’audio bilancia alla perfezione tutti gli spunti sia  realistici sia della colonna sonora del film e ognuno di questi possiede una chiarezza impeccabile. Il dialogo è chiaro e sempre ben definito e messo in priorità quando serve e allo stesso modo si può fare il discorso anche per la parte musicale parlando della colonna sonora.

CONTENUTI EXTRA :

The Storyof Our Time: The Making of Oppenheimer (HD, 73 minuti) – Questo eccellente documentario di produzione, diviso in sette parti, offre una panoramica piuttosto approfondita e su tutto il film:
Parte 1:Ora sono diventato la morte (HD, 7 minuti) – Il regista Christopher Nolan racconta in prima persona la prima parte toccando l’evoluzione della cultura, la sua risposta all’energia atomica, alle minacce nel corso degli anni e la sua esperienza da giovane.
Parte 2:The Luminaries (HD,11 minuti) – Oppenheimer, i suoi compatrioti, i colleghi e i suoi avversari vengono affiancati dal cast in questa panoramica delle loro performance.
Parte 3:The Manhattan Project (HD,17 minuti) – L’uso delle telecamere IMAX e della fotografia da parte di Nolan viene esplorato nei minimi dettagli offrendo un ottimo sguardo al suo processo e vantaggi dell’uso di questa tecnologia. 
Parte 4:Il diavolo dei dettagli (HD,17 minuti) – Un attento esame della scenografia del film, dalle location ai set, agli oggetti di scena, alle ricostruzioni storicamente accurate e altro ancora. 
Parte 5:Walking a Mile (HD, 6 minuti) – A completare la trasformazione degli attori nei loro personaggi ci sono i costumi, il trucco e il parrucco. 
Parte 6:Riesci a sentire la musica? (HD, 7 minuti) – Uno sguardo alla colonna sonora intensa del film. 
Parte 7:Possiamo eseguire questo miracolo (HD, 7 minuti) – Il cast e la troupe parlano del regista e la fermezza della sua mano nel dirigere il film, il suo occhio per la chiarezza cinematografica e la sua propensione alle sfide impossibili. 

Innovazioninel cinema: pellicola in bianco e nero da 65 mm a Oppenheimer (HD, 8 minuti) – La pellicola fisica, la sua eredità e i vantaggi del suo utilizzo sono messi in primo piano e al centro di questa featurette. Il tutto viene raccontato dal Direttore della Fotografia del film, Hoyte van Hoytema che trasmette le caratteristiche riguardo l’aspetto e la consistenza della pellicola rispettoalla fotografia digitale. 

Incontro con il panel di domande e risposte della stampa (HD, 35 minuti) – Nolan è affiancato dal moderatore Chuck Todd, dall’autore Kai Bird, dal consulente di “Interstellar” , dal fisico e autore Kip Thorn e dal fisico Carlo Rovelli per un panel di domande e risposte all’avanguardia. To End AllWar: Oppenheimer & The Atomic Bomb (HD, 87 minuti) – Questo lungo documentario scava nei dettagli della vita di Oppenheimer, nello sviluppo della bomba atomica, nel laboratorio e progetto di Los Alamos. Un docu-film davvero formidabile e informativo ben realizzato e interessante.

Trailer (HD, 14 minuti) – Vengono inclusi numerosi trailer promozionali, tra cui un teaser, due trailer, un trailer esclusivo IMAX e un trailer di cinque minuti.

Andrea Arcuri