“ Dark Matter ” – Recensione in Anteprima. Disponibile su AppleTV+ dall’8 Maggio 2024

2 Mag, 2024

Composto da un cast corale che comprende Joel Edgerton, Jennifer Connelly, Alice Braga, Jimmi Simpson, Dayo Okeniyi e Oakes Fegley, “Dark Matter” è tratta dal bestseller internazionale di Blake Crouch. Jason Dessen si ritrova intrappolato in una versione alternativa della sua vita. Si imbarca in un viaggio tormentoso per tornare dalla sua vera famiglia e salvarla dal nemico più terrificante: lui stesso.

 

Una volta entrati veramente nella parte più intrinseca della storia e capito un certo stile narrativo, la serie riesce a immergere lo spettatore in una esperienza molto coinvolgente e terrificante nel suo continuo navigare in un vasto multiverso di mondi infiniti. Certo la parte iniziale potrebbe tirarla troppo per lunghe e ci si mette molto tempo ed episodi per iniziare a capire cosa sta succedendo. A questo si aggiungono parti non molto utili ai fini della storia e palesemente realizzate per allungare la situazione con effetti visivi a volte non all’altezza.

 

La parte scientifica della serie viene trattata con attenzione e facile da capire da tutti.Si parla di realtà alternative e di possibilità infinite delle proprie scelte mostrandoci cosa ognuno di noi potrebbe esser con leggere modifiche nel corso della vita. Ovviamente non è tutta teoria e sebbene alcuni momenti lenti, soprattutto nel primo episodi, ecco che si entra nel vivo grazie a tanti altri personaggi e del concetto del multiverso stesso, grazie alla sua effettiva scoperta ed esplorazione.

 

“Dark Matter” è un adattamento ottimo del romanzo di partenza che però in molte occasioni aggiunge parti inutili che fanno perdere l’attenzione su una trama di fondo molto interessante.

 

Andrea Arcuri