Domenica Resonare Vocal Ensemble apre la XIII edizione di Palazzo Marino in Musica

1 Mag, 2024

La XIII edizione di Palazzo Marino in Musica, dal titolo Viaggio sonoro nell’invisibile, indaga il potere trasformativo della musica in grado di connetterci con gli archetipi umani più profondi, al di là del tempo e dello spazio.

La rassegna si apre con una lettura esoterica della musica che sgorga dallo spirito di Hildegard von Bingen a cura del Resonare Vocal Ensemble.

Il concerto infatti prenderà le mosse da 4 inni spirituali di Hildegard von Bingen, a cui si legheranno brani musicali sacri e profani di epoche successive, nei quali si può rintracciare certamente tutta l’energia musicale e spirituale del “gregoriano” di Hildegard.

La sinfonia dello spirito è un concetto cardine tanto quanto la forza vitale per Hildegard von Bingen. Nelle sue visioni magiche, ella sentì elogi di angeli, lamenti di persone e canti delle forze di guarigione divine. Potremmo definire l’opera che ci ha tramandato una sinestesia esoterica in cui colori (come il rosso del sangue), odori (come quello della terra), luci (come quelle degli angeli e dell’aria) e sensazioni (come l’acqua che monda o il fuoco che brucia) creano una visione cosmogonica ben precisa in cui la musica ha uno spazio preminente.

Il programma, intitolato Symphonialis est anima,  si presenta dunque come un itinerario musicale esoterico in quattro sezioni ispirate ai quattro elementi: vento, acqua, terra e fuoco.

 

Resonare Vocal Ensemble è un gruppo vocale da camera nato a Roma nel 2019 con l’intento di valorizzare i capolavori polifonici del repertorio antico e moderno.

 

Giulia Manzini, soprano

Giulia Ferraldeschi, soprano

Federico Mauro Marcucci, contraltista

Andrea Moretti, tenore

David Maria Gentile, basso

 

M° Pietro Consoloni, direttore

 

I biglietti d’ingresso per il concerto sono gratuiti con prenotazione: a partire da giovedì 2 maggio alle ore 9.30 è possibile prenotarli online sul sito www.palazzomarinoinmusica.it oppure ritirare quelli cartacei disponibili presso la biglietteria delle Gallerie d’Italia – Milano in Via Manzoni 10.

 

La rassegna Palazzo Marino in Musica è realizzata in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale ed è organizzata da EquiVoci Musicali.
Le Istituzioni coinvolte nel 2024 come partner sono Comune di Milano, MM spa, la Centrale dell’Acqua di Milano, Aquaflor e il Conservatorio G. Verdi di Milano.

La rassegna è sostenuta da Intesa Sanpaolo. 
Sponsor tecnico Fazioli.