T & The RexChaos pubblica “Killed the Dinosaurs” il 26 Aprile

15 Apr, 2024

Creare musica non è mai stato un desiderio, ma sempre una necessità, per la ventunenne Tilda Bergkvist, famosa come T & the Rex. I suoi testi ruotano attorno a grandi emozioni e riflessioni sul mondo contemporaneo. Trasformando le sue esperienze banali in illustrazioni astratte, T & the Rex crea musica che l’ascoltatore può sperimentare e interpretare.

Scrivere canzoni è sempre stato il modo in cui Tilda gestiva i suoi tornado emotivi, e nella sua prima adolescenza scriveva musica ogni giorno. Cresciuta a Oskarshamn, Tilda voleva catturare la narrazione non filtrata di una giovane ragazza di una piccola cittadina svedese. Scoprendo le opere di Lana Del Rey, Marina (and the Diamonds) e Melanie Martinez, Tilda iniziò a comprendere la vera arte del songwriting. La capacità del suo idolo di esprimere emozioni profonde e universali attraverso personaggi inventati e situazioni comuni la stupì, ed è così che nacque T & the Rex.

Nell’estate del 2019, T & the Rex ha pubblicato il suo EP di debutto autoprodotto ” T & the Rex” . Attraverso gli occhi di un sedicenne, le cinque tracce del disco raccontano crepacuore, tragedia e disperazione. Nel 2020, dopo uno studio all’estero nel Michigan – Stati Uniti, Tilda ha deciso che era ora di realizzare un album. Nello stesso periodo ha iniziato a lavorare con il programma di sviluppo artistico “Talentcoach”, ottenendo utili spunti sull’industria musicale. L’album di debutto dei T & the Rex “Dream Less Dreamless” è stato pubblicato a maggio 2021. 12 tracce scritte, prodotte, mixate e masterizzate dall’allora diciottenne Tilda Bergkvist.

Negli anni successivi all’uscita di Dream Less Dreamless , T & the Rex ottenne l’attenzione locale e nazionale. Negli ultimi tre anni, il suo album è stato “Uno dei migliori album svedesi di quest’anno”, si è esibita in festival come “The Great Escape”, “Live at Heart” e “Stockholm Pride” e ha firmato con l’etichetta Bark at Your Proprietario.

Il secondo album dei T & the Rex “Chaos Killed the Dinosaurs”, creato insieme al produttore MadeByFredrik, uscirà nella primavera del 2024. Ispirato dai primi anni di Tilda vissuti a Göteborg e dai suoi studi in scienze politiche, Chaos Killed the Dinosaurs è un album sui le implicazioni della femminilità e la complessità dell’essere in una relazione di amore-odio con se stessi.
Tutte le voci sono di Tilda Bergqvist e chitarra in “Momentarily Yours”, “Blame the Weather”, “Heal” e “Mice and Men Pt 2”. Tutti gli altri strumenti e programmazione di Fredrik Bergström. Prodotto, registrato, mixato e masterizzato da Fredrik Bergström al Made by Fredrik Studio di Uppsala, Svezia. A&R, produttore esecutivo istigatore John Cloud. Foto di Martynas Justinevicius a Glide Foto scattate a Uppsala, Svezia.