Grotte di Castellana – Uno spettacolo naturale senza paragoni…

6 Apr, 2024

Nel mezzo della magnifica Puglia sono presenti le Grotte di Castellana, un complesso di cavità sotterranee di origine carsica, di notevole interesse turistico, tra i più belli e spettacolari d’Italia. Il Comune di Castellana Grotte si trova in una posizione strategica tale da permettere ai turisti di godere di bellezze naturali al centro di uno dei territori più belli della Puglia. Inoltre il Comune di Castellana Grotte da gennaio a dicembre trasforma il suo centro storico, dove convivono tre stili architettonici differenti (romanico, barocco e neo classico), in un museo a cielo aperto: le Fanòve, le rievocazioni storiche “Ab Origine – Laddove tutto ha avuto inizio” e “Abbatissae – Donne, potere e altre storie”, appuntamenti durante i quali le generazioni si incontrano e rivivono insieme il racconto delle loro radici, i murales di Libervia dislocati in quattro punti di Castellana Grotte e il progetto delle Porte delle Badesse.
Dopo un ingresso organizzato e puntuale ( attenzione all’orario d’ingresso ) si comincia scendere lungo un intricata diramazione di tunnel per una lunghezza di 3348 metri e che raggiungono una profondità massima di 122 metri dalla superficie. La temperatura degli ambienti interni si aggira attorno ai 16,5°C e assicuriamo che non si soffrirà il freddo perché si deve procedere a camminare per circa 1,5 km per poi tornare indietro. 

Ad ogni ingresso in una nuova grotta lungo il percorso si rimane sopraffatti da tanta magnificenza che vogliamo ricordare essere assolutamente naturale e senza modifiche da parte dell’uomo. Si notano sono le transenne per creare un percorso in totale di sicurezza per tutti. Stalattiti, stalagmiti e cortine si uniscono in maniera armonica e creando scenari sempre differenti ma proprio per la loro naturale differenziazione risultano impossibili da ricreare artificialmente.

Il personale che accompagna la visita è sempre pronto e disponibile a rispondere a domande e curiosità per tutti i visitatori ma attenti a non toccare! Come giustamente viene raccontato, ogni volta che qualcuno tocca una di queste strutture naturali rilascia in modo naturale una patina di sporco presente sulle dita e considerando che le stalattiti crescono per pochissimo mm ogni anno, è d’obbligo rispettare tale processo.

Alla fine della visita rimane un pensiero ben fisso nella mente: davanti ad una sovrabbondanza di eventi ricercati nei minimi dettagli, experience multi sensoriale tramite installazioni studiate e la sempre più crescente voglia di fare qualcosa si differente, lo spettacolo naturale realizzato senza l’intervento dell’uomo risulta imbattibile e capace di lasciare sensazioni senza paragoni. 

INTERO COMPLETO 18 Euro ( Ridotto 15 Euro )
ITINERARIO PARZIALE 15 Euro ( Ridotto 12 Euro )

Si consiglia di acquistare il biglietto online sulla BIGLIETTERIA almeno un giorno prima della visita per evitare fila alle casse ed essere sicuri di trovare il posto nel tour desiderato; i biglietti online non sono disponibili per l’acquisto il giorno stesso. I bambini fino a 5 anni non pagano e dai 6 ai 14 anni pagano prezzo ridotto.  L’acquisto online ha un costo di prevendita di  € 1,50 (anche per i biglietti omaggio dei bambini).  Ogni giorno sono disponibili biglietti alle casse fino ad esaurimento dei posti disponibili nei tour. Non è possibile prenotare o acquistare alle casse il biglietto per giorni successivi.  Viene offerto il servizio di noleggio gratuito di marsupi porta bebè per rendere le tue avventure insieme ancora più comode e divertenti.

Info e prenotazioni per singoli, gruppi, famiglie e scuole su: https://www.grottedicastellana.it/

 

Andrea Arcuri