La Cattolica di Stilo rappresenta il più alto e importante esempio di rappresentazione dell’architettura Bizantina in Calabria. La piccola chiesa, ha una precisa e riconoscibile conformazione già dalla costruzione delle sue fondamenta. Sul lato di ponente è adagiata sulle rocciose pietre del Monte Consolino, sul versante di levante la struttura sporge dal promontorio, ma la costruzione di tre basi di pietra laterizio, servono come fortificazioni nel sorregge la costruzione. Al suo interno sono presenti una moltitudine di stili che caratterizzano come la regione Calabria sia stata conquistata da culture molto differenti tra loro. Bizantini, Normanni, Ortodossi, Ebrei, Cristiani e perfino Musulmani hanno lasciato la loro testimonianza nel passaggio lungo i secoli. La chiesa è di forma quadrata con all’interno la tipica conformazione di croce greca e viene sorretta da quattro colonne tutte diverse tra loro che arrivano da antiche costruzioni usate come materiale di recupero, provenienti da ogni parte del Medio Oriente. Sempre al suo interno, le mura sono sobrie e tipiche della tradizione Bizantina. Presenti tre absidi situate sulla parete orientale e guardando il soffitto si possono notare cinque cupole di cui quattro ai lati e una centrale, che donano alla costruzione un fortissimo slancio verso l’alto.
Dopo l’ingresso situato poco distante, si deve percorrere un viale di ciottoli senza nessun tipo di difficoltà. Si arriva alla struttura che risulta molto piccola rispetto alle solite misure di chiese e luoghi di culto. Al suo interno è presente un guida che racconta (in lingue differenti) la storia, le caratteristiche architettoniche compresi i dettagli degli affreschi del luogo che stiamo visitando, con la massima precisione e disponibilità. Una bella scoperta per conoscere dal vivo i cenni storici più interessanti, senza doverli ascoltare dalle audioguide tanto di moda o in semplici cartelli espositivi.
La Calabria racchiude in sé moltissimi borghi antichi molto caratteristici che valgono assolutamente la pena di visitare; la Cattolica di Stilo con appunto il suo borgo annesso ne sono una fortissima testimonianza. Il nostro paese si rivela ancora una volta ricco di storia e sicuramente la Calabria è tra i territori che ne danno maggior possibilità proprio grazie alla sua conformazione dovuta alla doppia esposizione marittima che vede da una parte il Tirreno con influenze che arrivano dal Mediterraneo e dall’altro lo Ionio con contaminazioni dal Medio Oriente. La Cattolica di Stilo fà sicuramente parte di quest’ultimo esempio e per quanto piccola e poco pubblicizzata, risulta una tappa importante non solo a livello storico, prima di tutto per aggiungere un tassello al nostro bagaglio culturale, ma anche per la sua bellezza espositiva per una piccola visita ben realizzata…
Nicola Rosario Leonardis & Andrea Arcuri