THANK YOU FOR SUPPORTING THE ARTS. Su Cielo il documentario sullo strip-tease, sabato 30 marzo

29 Mar, 2024

Per il ciclo “The Body Of Sex”, Cielo propone il pluripremiato documentario ‘’Thank You For Supporting The Arts’’ del 2018, diretto da Carolann Stoney e W. Alexander Jones,  in prima visione assoluta, sabato 30 marzo, in seconda serata.

Vincitrice del Premio del Pubblico al DOC LA Award del 2018, la pellicola è incentrata sulla carriera di Liv Osthus, una spogliarellista di Portland meglio conosciuta con il nome d’arte Viva Las Vegas. Figlia di un reverendo americano, Viva lavora nel mondo dello strip-tease da più di 25 anni e lo interpreta come un’innovativa forma d’arte che celebra la bellezza e la vulnerabilità del corpo umano.

Nelle sue interviste, Viva parla apertamente dei problemi di salute fisici e mentali che ha dovuto affrontare nel corso degli anni, e di come l’arte (in particolare quella dello spogliarello) l’abbia salvata dall’oblio. Esibirsi per lei equivale all’abbandono di tutti i problemi personali, per concentrarsi su performance artistiche che le permettano di far emergere solo il lato migliore di sé.

A metà tra biografia ed esplorazione di una professione ancora denigrata, ‘’Thank You For Supporting The Arts’’ alterna esibizioni e interviste a Viva, alla sua famiglia e ai suoi amici. Con questo lungometraggio, i registi hanno cercato di mettere in discussione il pregiudizio sociale che etichetta lo spogliarello come una professione svilente, fornendo una nuova prospettiva, più liberatoria e quasi terapeutica, su questo genere di performance. Una testimonianza unica sulla realtà ancora così controversa dello strip-tease.