Ecco gli Eventi a Santeria dal 15 al 21 aprile 2024

29 Mar, 2024

Erlend Øye & La Comitiva in concerto martedì 16 aprile

Chi ascolta la musica di Erlend Øyeforse non si aspetterà, nome a parte, di trovarsi di fronte ad un cantautore norvegese. Nel 2012, Øye si è trasferito a Siracusa, in Sicilia. Lì incontra un trio di musicisti siciliani: La Comitiva, al secolo Stefano Ortisi, Luigi Orofino e Marco Castello. Come collettivo, mescolano suoni locali e mediterranei con influenze sudamericane, oltre alla firma pop acustica dei Kings Of Convenience (di cui Erlend è membro fondatore e anima) in un insieme dal suono estivo. Hanno iniziato a lavorare fianco a fianco nel 2018 quasi per gioco, finendo per esibirsi in diverse parti del globo, dal Sud America all’Europa.
In primavera uscirà il primo vero e proprio album di questo progetto dalle tinte musicali color pastello, anticipato dal singolo “Mornings and Afternoons”, e a cui farà seguito un tour europeo in cui saranno accompagnati dal vivo anche da una sezione di fiati.

Gran Ballo di Primavera mercoledì 17 aprile

Con l’arrivo della primavera, la natura si risveglia e con essa anche il nostro spirito. I fiori sbocciano, il sole scalda la pelle e le giornate si tingono di colori vivaci, portando gioia e allegria. Per festeggiare questo momento magico, vi invitiamo al Gran Ballo di Primavera, come da tradizione presso la Balera dell’Ortica. Un’occasione unica per ballare sotto le stelle e lasciarsi trasportare dalla magia della musica e della danza.

Patrick Wolf in concerto mercoledì 17 aprile

Patrick Wolf è emerso nella scena della musica elettronica sperimentale britannica all’età di 19 anni. Il suo album di debutto LYCANTHROPY del 2003 ha ricevuto ampio plauso critico. Seguirono altri successi con WIND IN THE WIRES e The Magic Position. Il suo quinto album, LUPERCALIA, è stato un grande successo commerciale. Patrick ha continuato poi a esplorare nuovi territori musicali e a collaborare con numerosi artisti di spicco. Ha recentemente festeggiato il 20º anniversario della sua carriera con nuove uscite e si prepara a lanciare un nuovo album per il 2024.
Elettronica sperimentale, Indie-Folk Da 28,75 €

Dead&Alive – Poetry Slam mercoledì 17 aprile

Torna in Santeria il Dead & Alive Poetry Slam, una sfida tra poeti vivi e poeti morti! In un Poetry Slam i poeti vivi si sfidano su un palco con le proprie poesie e vengono votati da una giuria scelta a caso tra il pubblico.
Nel DEAD & ALIVE oltre al proprio testo, lo Slammer legge quello di un poeta morto a sua scelta. Un poeta che lo ha ispirato, al quale vorrebbe dare voce, un poeta che vorrebbe far conoscere pubblico.
Le altre regole sono le stesse: 3 minuti a disposizione, niente musica né oggetti di scena. Conducono la serata: il Duocammello, Paolo Agrati & Gimmy Tricarico

Freefield mercoledì 17 aprile

Francisco Fontes (ES)
É come batterista autodidatta che Francisco Fontes inizia il suo percorso, fino ad assumere la sua carriera da solista all’inizio del 2021 con l’uscita dell’EP ‘Gravidade’. La necessità di dimostrare che le sue canzoni possono andare oltre la voce e la chitarra, preservando allo stesso tempo il suo carattere, porta poi al rilascio dei singoli ‘Vagabundos’ alla fine del 2021 e ‘Cosmopolita’ nel 2022, l’anno in cui inizia a registrare il suo nuovo album intitolato ‘Cosmopolita’, una raccolta di canzoni scritte in città, sulla città, pubblicato nell’ottobre 2023 dalla Lay Down Recordings.
Dae (IT) Mattia Pirrotta (IT)

Trophy Eyes in concerto venerdì 19 aprile

È in arrivo un bello tsunami dall’Australia solo per spezzarvi il cuore. Armatevi di giubbotti di salvataggio, tornano i Trophy Eyes!
Miscela fra pop punk e post hardcore dilaniante quanto un’operazione a cuore aperto, i Trophy Eyes sono i pupilli di Hopeless Records da prima ancora che uscisse il loro primo full length. Supporti ai BRING ME THE HORIZON, due volte nel Warped Tour e posto d’onore perfino a Reading & Leeds, i Trophy Eyes sono dei punti di sutura veramente travolgenti.

Jlin in concerto sabato 20 aprile

Offbeat e Club Nation Agency presentano il nuovo capitolo di IDM (Intelligent Dance Music) con JLIN live l’unica data italiana del tour europeo di una della artiste e prodruttrici
di musica elettronica più più in hype del momento.
Jlin (Jerrilynn Patton) è diventata rapidamente una delle compositrici più distintive d’America e una delle donne più influenti nel campo della musica elettronica. Le composizioni emozionanti, emotive e multidimensionali di Jlin le sono valse la lode come una delle compositrici contemporanee più lungimiranti in qualsiasi genere" (Pitchfork). Ha ricevuto un US Artist Award 2023 e una nomination al Premio Pulitzer 2023. Il suo mini-album Perspective è stato pubblicato con grande successo di critica su Planet Mu 2023. I suoi acclamati album Dark Energy (2015) e Black Origami (2017) sono apparsi nelle liste “Best of” di The NY Times, The Wire, LA Times, Rolling Stone, The Guardian e Vogue.
Jlin è stato commissionato dal Kronos Quartet, Third Coast Percussion, Pathos Quartet, dai coreografi Wayne McGregor e Kyle Abraham, dallo stilista Rick Owens e dagli artisti visivi Nick Cave e Kevin Beasley. La sua prossima uscita Akoma (Planet Mu, marzo 2024) prevede collaborazioni con Philip Glass, Bjork e Kronos Quartet.

Aftershow: Rosa Calix
www.clubnationagency.com
https://www.instagram.com/clubnationagency