“Amore Prossima Fermata” di Riccardo Ruiu è la canzone perfetta da ascoltare

21 Mar, 2024

“Amore prossima fermata” ( Red Owl Records/Orangle Records, distributed by INgrooves Universal Music Italia) è un brano che parla di un amore che vive un momento di crisi, dovuto a incomprensioni nel rapporto, ma grazie alla forza di un sentimento potente e travolgente, la coppia riesce a mettersi alle spalle il periodo buio.

“Perso in questo vento ancora non capisco cos’è
se un sospiro del tempo o un vuoto che mi esplode dentro
che mi prende e mi riporta da te
fermati un momento, forse non è tardi per noi
per capire che il buio è solo un attimo di luce
non ancora illuminato sai”

https://www.youtube.com/watch?v=uVs1SKdeNmE

 

In seguito all’interruzione di un rapporto, una sensazione di smarrimento e di confusione pervade il cuore, che nonostante tutte le incertezze torna sempre a ripensare all’amore perduto. Il passare del tempo senza avere davanti la persona amata provoca una forte sensazione di vuoto che sembra prendere il sopravvento, ma nonostante tutto sembri difficile e confuso, c’è un invito a fermarsi a riflettere sulla possibilità di capire e cercare una soluzione alle incomprensioni.

“E come un boomerang che lanci via lontano
il tuo cuore ho allontanato da me
io che in amore non so contare fino a tre con due mani
un problema devo averlo perché
ancora una volta non mi tornano i conti
se non ho te”

 

Emerge il rammarico nel rendersi conto dell’errore di aver allontanato l’amore, insieme alla consapevolezza di quanto a volte sia difficile gestire le emozioni e i sentimenti in un rapporto, unito al senso di vuoto per l’assenza della persona amata.

“Viaggiami dentro al cuore
dai prendi questo treno con me
amore prossima fermata
ho un biglietto sola andata
l’ho tenuto apposta per te”

 

La canzone, che presenta una sonorità pop accompagnata da un ritmo incalzante che trasmette positività, è un inno al vero amore,
capace di superare tutti gli ostacoli e le avversità che spesso si presentano nella vita di coppia.
Gli arrangiamenti sono di Stefano “Menion” Ferrari, mentre il videoclip è a cura di Davide Di Fazio con Alma Kanani come special guest.

 

BIOGRAFIA

Il percorso musicale dell’artista Riccardo Ruiu inizia con l’esecuzione di cover italiane e straniere per poi evolvere lungo un percorso compositivo, che lo porta a comporre in proprio i suoi brani, ispirandosi alla canzone cantautorale nostrana. Notevolmente influenzato dalle tematiche a sfondo sociale e di stampo romantico, le sue composizioni riflettono spesso questa ispirazione. Nel 2009 collabora con la poetessa Jacqueline C. Miù (Uccelli blu, Joker man). Nel 2010 pubblica il suo primo album “È l’amore”, che contiene brani interamente scritti e musicati da lui, in italiano, inglese e spagnolo. Oltre al brano “È l’amore” che dà il titolo all’album e viene trasmesso in radiodiffusione, è da segnalare il brano “I can’t sleep”, la prima versione in inglese di “No potho reposare”, un classico della musica tradizionale sarda. Negli anni a seguire partecipa a diversi festival (da segnalare tra gli altri il “Tour Music Festival” presieduto da Mogol) dove viene apprezzata dalla critica la particolare sensibilità espressa nei testi.

https://www.facebook.com/riccardo.ruiu

https://www.instagram.com/riccaru75/