“ X-Men ’97 ” – Recensione Ep.1 – 3. Disponibile su Disney+ dal 20 Marzo 2024

20 Mar, 2024

“X-Men ‘97” rivisita l’epoca iconica degli anni ‘90, mentre gli X-Men, un gruppo di mutanti che usa i propri poteri straordinari per proteggere un mondo che li odia e li teme, vengono messi alla prova come mai prima d’ora, costretti ad affrontare un nuovo futuro pericoloso e inaspettato.   

La serie vince su tutta la linea tramite alcuni fattori ben precisi. Prima di tutto non lo si può considerare un remake o reboot; di fatto siamo ad assistere in tutto e per tutto alla sesta stagione del prodotto anni ’90. Da dove la storia ci aveva lasciato ecco che le tante rivalità, dinamiche e personaggi come ce li ricordiamo.

Le tematiche che la serie affronta, tramite l’utilizzo di grafica old-style, risultano ancor più attuali adesso che mai. Il fatto che voglia riprendere questi temi senza tante modifiche è un altro fattore vincente che convince perché al passo con i tempi e con quello che altri film hanno raccontato negli ultimi anni. I personaggi sembrano non essere invecchiati di un giorno non tanto a livello estetico (Magneto con i capelli bianchi e Jean Grey incinta) ma per i loro pensieri mantenendo fascino e carattere a livelli altissimi perché resi più realistici e “umani” che mai.

Ultimo fattore molto interessante è la scelta di non voler aggiornare il disegno se non andando a toccare alcune linee rendendole più morbide e un maggior fluidità nelle scene d’azione. In tempi in cui si guarda troppo al futuro con la spasmodica ricerca di essere all’avanguardia, avere un prodotto che non ha paura di tuffarsi nel passato è da apprezzare. 

L’unica limitazione o difetto che si potrebbe trovare è il fatto che il pubblico di riferimento è molto preciso e forse solo avendo visto gli episodi “precedenti” si può davvero capire ogni passaggio e snodo narrativo. Certamente però questo risulta un prodotto dove il pubblico si avvicina solo se lo conosce bene insomma se proprio non vi piacciono i supereroi Marvel oppure la grafica 2D allora si potrebbe evitare di guardarlo. 

Azzardiamo però il pensiero che a ben guardarlo e superando un primo ostacolo, anche il pubblico più ostico troverà il suo preferito tra i tanti personaggi della serie e a quel punto… non si potrà più fare a meno degli Insuperabili X-Men !!!

 

Andrea Arcuri