Libreria Pienogiorno – CENERENTOLA È UNA STRONZA di Shannon Heth e Beau Nelson 

19 Mar, 2024

Forte di approfonditi studi di psicologia e sociologia, felicemente provocatorio, lieve e mai superficiale, esce in Italia “Cenerentola è una stronza” di Shannon Heth e Beau Nelson (Libreria Pienogiorno, 224 pp., 17,50 €), specialisti di comunicazione e responsabili delle campagne di brand iconici come Chanel e Dior. Il bestseller, che ha per sottotitolo: “Liberati dalla trappola delle favole interiori e diventa l’eroina della tua storia felice”, ha conquistato la vetta delle classifiche internazionali, attivando un vorticoso fenomeno di passaparola da donna a donna. «Traccia con leggerezza la strada di una nuova rivoluzione al femminile» ha scritto Vanity Fair.

«Con Donne che pensano troppoe Le brave ragazze vanno in paradiso, le cattive dappertutto un altro libro salvavita che ogni donna deve leggere» Goodreads

Se vuoi trasmettere qualcosa – un pensiero, un’idea, un concetto – trasformalo in una storia e tutti se la ricorderanno. È questo che fanno le favole. E quelle che ascoltavamo da bambine ancora di più: i semi che hanno lasciato sono cresciuti con noi, anche a nostra insaputa.
Per questo donne brillanti, magari con ottimi studi, lavori gratificanti, vite piene, spesso inciampano in storie sentimentali sbagliate: per colpa di quella stronza di Cenerentola, a cui gli psicologi hanno dedicato persino una sindrome. E che dire di quella mentecatta di Biancaneve? O della Bella addormentata? La faccenda dell’attesa dell’unico, perfetto principe, quello che fa scattare l’amore a prima vista, che in cambio di un amore “incondizionato” pretende di mortificare la tua libertà e intelligenza, agisce nel profondo. È un effetto collaterale delle fantasie da fiaba più tossiche, che si sono insinuate nella nostra testa da bambine spacciandosi per verità. Perché in fondo noi siamo ciò che crediamo, e le storie che assimiliamo nell’infanzia hanno un impatto potente sul nostro inconscio e sulla nostra percezione. Per questo troppo spesso, per inseguire modelli e obiettivi irrealistici, dimentichiamo di coltivare la prima storia d’amore veramente importante: quella con noi stesse.

Con arguzia, intelligenza, una solida impostazione psicologica e molta esperienza sul campo, queste pagine ispirate ti insegneranno a spezzare l’incantesimo dei cliché che impediscono alla versione migliore di te di spiccare il volo e ti precludono relazioni davvero soddisfacenti. E ti condurranno a rimetterti al centro per diventare tu stessa l’eroina della tua storia felice.