Lamante pubblica il 21 marzo, per Artist First, il nuovo singolo “La nostra prova di danza” 

19 Mar, 2024

Lamante, il progetto musicale di Giorgia Pietribiasi, pubblica il 21 marzo, per Artist First, il nuovo singolo “La nostra prova di danza” prodotto insieme a Taketo Gohara.

La nostra prova di danza” parla di partenze, dal punto di vista di chi rimane. La provincia profonda si scontra così con la grande città.

Giorgia racconta: “Due persone parlano nella penombra di una stanza all’ultimo piano, le sagome riflesse sul muro bianco sembrano formare una danza, che ricorda il fare frenetico e coordinato che creano le persone in cammino nelle città affollate. Una di loro vuole partire, lasciarsi alle spalle il passato, trovare se stessa in un luogo nuovo; chi se ne va ambisce al sogno della Metropoli, chi vuole restare, ha le gambe solide sul presente, si ritrae dal fare solo per fare. Ormai non c’è più nessun compromesso a tenerle unite le parti. Il ritornello racchiude poi la dichiarazione d’amore, forte e universale che chi resta fa a chi parte: non sa più niente se non quell’impulso di non voler andarsene mai, e di aspettare incondizionatamente per amore. Restare diventa così l’unica risposta possibile e sincera alla frenetica corsa metropolitana: essere come una pianta, crescere nello stesso posto dove si è nati, perché di necessità la pianta ne ha solo una: vivere, mostrandosi per quello che è. La città è troppo grande, frammenta l’identità delle persone, che è più tangibile nei luoghi semplici, piccoli e rurali dei paesi e dei suoi giardini, con la consapevolezza però che a volte bisogna allontanarsi dalla propria casa per capire dove si sono affondate veramente le radici”.

Lamante è un’artista molto eclettica e fuori dagli schemi che inizia a suonare e a scrivere musica da giovanissima. Suona svariati strumenti e si esprime, oltre che con la musica, anche con arti visive come la fotografia e la pittura. Dopo anni di demo, musica autoprodotta e di concerti in giro per l’Italia, Lamante ha pensato che fosse arrivato il momento di aprire un suo canale sulle piattaforme digitali, pubblicando con Artist First, venerdì 23 giugno, “L’Ultimo Piano” il brano che l’ha portata alla finale della 34a edizione di Musicultura Festival, a cui segue “Come volevi essere”, prodotto da Taketo Gohara e segnalato da Rockit come il 3° singolo più bello del 2023. A settembre Lamante ha pubblicato “Rossetto” brano che celebra la sofferta e splendida indipendenza verso ogni luogo e ogni persona, tracciando il percorso di un nomadismo che accompagna l’artista da quando è nata. Dal 22 al 24 settembre Giorgia apre le 3 date dei Negramaro all’Arena di Verona, cimentandosi per la prima volta con un palco così importante.
Il 30 novembre è uscito “Prima di te”, il primo brano d’amore di Giorgia. Il 13 gennaio Lamante si è esibita alla notte dei CBCR di Rockit all’Arci Bellezza di Milano. Il 25 gennaio Giorgia pubblica “Guerra&Pace” in cui racconta i suoi lati più intimi e fragili, sempre in equilibrio sul filo del rasoio.

Il 25 maggio sarà possibile vedere nuovamente live Lamante, come una delle protagoniste del MI AMI Festival di quest’anno.