Festival Romance Italiano 2024 – Si ripete con successo il concept volto ad unire Autrici & Lettrici.

17 Mar, 2024

Torna il Festival Romance Italiano ancora una volta organizzata in collaborazione con Kinetic Vibe e sempre all’interno della prestigiosa Gallery del Mediolanum Forum di Assago alle porte di Milano. L’ingresso, già prima dell’apertura dei cancelli, era caratterizzato da una gremita e lunghissima fila di lettrici in cui si notava il fatto che molte di loro erano munite di un trolley. Sicuramente sono arrivate attrezzate tra copie di libri da farsi autografare e il giusto spazio per comprarne di nuovi. 


Ancora una volta si deve ringraziare chi ha organizzato anche questa edizione cioè Lidia Ottelli che porta avanti la sua idea nel mettere in scena un evento unico nel suo genere perché strutturalmente diverso da altri di tipo fieristico. Erano presenti tantissime case editrici quali: Always Publishing, Amori al Peperoncino, Booktribu, Chrysalide Publishing, CSU, Cocktail Editore, Darcy Edizioni, Dark Love, Dark Zone Edizioni, Delrai Edizioni, Dri Editore, Giunti, Harmony/Harper Collins Italia, Heartbeat Edizioni, Literary Romance, Magazzini Salani, More Stories, O.D.E. Edizioni, Queen Edizioni, Royal Books, Romance LGBT, Read&Love Publishing,Sperling&Kupfer, Triskell Editore e Words Edizioni. Insieme a loro c’era spazio anche per tanti stand di autori e autrici in self publishing ma con già un ottimo seguito di fan. Non i classici stand adibiti alla sola vendita e molto dispersivi bensì semplici tavoli che andavano ad aumentare quel senso di “intimo” e vicinanza che voleva unire gli autori e i loro fan. 


Si notava come in ognuno del totale di 134 stand erano presenti ospiti illustri e gli stessi autori pronti a firmare copie, scambiare qualche parola e tantissimi selfie con le numerosissime fan che si mettevano in fila. L’organizzazione chiamava di volta in volta  i “firma copie” aperti così da avere tutto sotto controllo. Quello che proprio differenzia e caratterizza questo Festival che rimane coerente con le edizioni passate, è la voglia di creare legami alimentato dalla disponibilità delle case editrici e delle loro autrici con la palpabile passione delle lettrici accanite.

L’evento è stato quindi pensato, realizzato e portato ancora una volta avanti con quest’ottica grazie alla sua scelta precisa di far incontrare autori & fan in maniera tanto semplice quanto emozionante dando cosi la possibilità di conoscersi e passare un po‘ di tempo insieme. Autori e Autrici erano ben felici di vedere quanta seguito avevano le loro storie e ben si prestavano ad una firma in più o un selfie mentre le stesse case editrici si mostravano disponibili a dare informazioni e consigli a chi si avvicinava ai loro tavoli.

Non è la prima volta che andiamo al Festival Romance e se vogliamo trovare una piccola pecca possiamo solo dire che è un peccato che tale evento così originale duri solo un giorno. Il genere romance con il giusto mix di storie fantasy, erotiche, horror e tante altre è un mondo enorme e tanto emozionante con un seguito di pubblico che si è dimostrato molto partecipativo e affamato di emozioni. 


Ringraziamo Lidia Ottelli e il suo Staff per la dedizione nel realizzare questa edizione e non ci resta che darci appuntamento al prossimo anno sicuri che ci saranno in serbo per tutti noi tante novità.
 

Andrea Arcuri