” Girlfriend, Girlfriend ” –  Recensione. Disponibile su Crunchyroll 

2 Mar, 2024

Naoya Mukai è uno studente che ha appena iniziato una relazione con la sua amica d’infanzia Saki. Quando la sua compagna di classe Nagisa gli dichiara i suoi sentimenti, Naoya decide di ricambiare i suoi sentimenti ad una condizione: Saki dovrà essere d’accordo. I tre iniziano così una relazione mentre Naoya farà il possibile per assicurarsi di far funzionare questo strano rapporto a tre.

Lungo la narrazione vediamo portare avanti tipici cliché delle serie romantiche a situazioni comiche demenziali. Tali aspetti rendono la serie certo interessante sotto molti aspetti ma spesso viene a mancare l’equilibrio tra le situazioni proposte. I sentimenti di ciascun personaggio all’interno della serie vengono ben presentati e sviluppati ma il passaggio tra un momento comico esagerato e rivelazioni emotive risulta repentino. 

Si potrebbe quindi vedere la serie lasciandosi conquistare da situazioni paradossali senza mai farsi troppe domande sul senso di determinate azioni e dove , solo occasionalmente vi sono momenti introspettivi; oppure seguire gli episodi sapendo di veder rappresentato l’amore sotto molteplici aspetti intervallati da tante risate. 

La qualità delle animazioni e la resa finale non è di prim’ordine e in verità non sembra voler neanche eccellere davvero su tali aspetti così come anche la componente musicale. Peccato solo che questa sua scelta di puntare di più sulla narrazione fa risaltare, ancora una volta, il fatto che certe situazioni comiche non-sense vanno a far perdere forza ed effetto sulla sua parte più seria e profonda. 

Su Crunchyroll è presente con i sottotitoli  in Italiano.

Andrea Arcuri