Teatro Dal Verme – Il 25 febbraio “Rusalka e la sirenetta”

24 Feb, 2024

Nuovo atteso appuntamento domenica 25 febbraio alle ore 11, al Teatro Dal Verme, per la 17a Stagione dell’Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali, un ensemble composto da circa 60 giovani musicisti, tra i 7 e i 17 anni, provenienti dal Conservatorio di Milano e da altre Scuole e Accademie musicali cittadine: un progetto nato nel 2007 con l’obiettivo di promuovere la cultura orchestrale tra i bambini avviati allo studio della musica.

 

La stagione 2023-2024, organizzata insieme all’Accademia di formazione con Finzi Academy, è intitolata Ti suono una fiaba… in giro per il mondo con Valentino ed è composta da sette spettacoli-concerti domenicali, con cadenza mensile, da ottobre ad aprile, tutti diretti da Daniele Parziani con la regia e l’adattamento dei testi di Andrea Piazza. Con Valentino – bambino traboccante di energia e sempre in movimenti – il pubblico viaggerà in giro per il mondo, così come deve fare lui insieme ai genitori che si occupano di ospedali e missioni: la sua voglia di esplorare lo spinge a incontrare nuovi amici, sempre pronti a giocare con lui e a raccontargli qualche storia tipica del loro paese. Per Valentino questo è il regalo più bello: che stupendo bagaglio di leggende, fiabe e racconti ha raccolto di viaggio in viaggio.

 

Il quinto concerto domenica 25 febbraio si intitola Rusalka, la Sirenetta. Valentino e il mistero del Baltico e prevede – accanto all’Orchestra dei Piccoli Pomeriggi Musicali – l’attrice Jasmine Monti, la partecipazione in video di Chiara Serangeli e le voci di Aya Aboulfarah, Leonardo Benedetti, Isabella Patetta; vocal coach sono Sara e Silvia Chiminelli. Dal mito immortale della Sirenetta, resa celebre dalla riscrittura Disney del 1989, è in programma uno spettacolo che racconta la sua storia riconnettendosi alle origini della leggenda, alle creature degli abissi nordici, al mistero del mondo marino ritratto con giocosità e ironia tra sorelle improponibili e annoiate streghe dei mari dal carattere difficile. Attraversando la fiaba del 1837 del danese Hans Christian Andersen e l’opera Rusalka di Antonín Dvořák del 1901 (su libretto ceco di Jaroslav Kvapil), accompagnati da musiche nordiche, classiche e popolari, oltreché dalle musiche originali del film d’animazione Disney, L’Orcehstra dei Piccoli Pomeriggi Musicali accompagnerà il pubblico in una leggenda di amore e di appartenenza, di accettazione e di coraggio.