“ REESTOGREEN ” Recensione Puntata 1. Disponibile su Food Network e Discovery+ .

18 Feb, 2024

In giro per l’Italia, il volto televisivo Chiara Carcano e lo chef Federico Fusca sono pronti a lanciare una sfida ai ristoratori: produrre zero sprechi in cucina. Ad ogni locale verrà fornita una box di ingredienti, che dovrà essere utilizzata per la realizzazione di una specifica ricetta; ogni concorrente potrà eliminare o sostituire un solo ingrediente tra sette.

 

L’intenzione del nuovo programma Food Network è chiara e molto importante cioè l’importante di non sprecare nulla nel mondo del food. Nella prima puntata siamo a Villasanta poi a Varese e infine a Concorezzo così da mettere alla prova la capacità di ristoranti di altissimo livello nel riuscire a portare a termine il compito assegnato. La conduzione piacevole e divertente viene garantita dalla dinamica coppia formata da Chiara Carcano e dallo chef Federico Fusca che riescono a lasciare il giusto spazio ai ristoratori alternando classici momenti di simpatia. 

 

Ovviamente stiamo parlando di un programma molto veloce e con 30 minuti totali, passando tra tre ristoranti è prevedibile che la parte dedicata alla preparazione del piatto scelto venga sensibilmente ridotta. Insomma non siamo di fronte ad un format dove ci viene spiegato con calma ogni passaggio di una ricetta ma piuttosto è uno di quelli sempre attivi e veloci che puntano alla simpatia, qualche spunto interessante e anche cercare di portare avanti l’intento dello show. Inoltre diversamente da altri programmi di cucina non c’è competizione quindi non aspettatevi voti da attribuire o ribaltoni inaspettati. L’avversario in questo caso è solo uno e comune tra tutti : lo spreco ed inoltre si vuole anche dimostrare che l’eccellenza gastronomica, visti i ristoranti scelti in questa puntata, può convivere con una visione responsabile e sostenibile.

 

Un format intelligente e con un ottimo obiettivo finale cioè la guerra allo spreco alimentare. Rimane come sempre la curiosità di segnarsi i nomi dei ristoranti visitati da Chiara e Federico nel corso delle puntate e soprattutto la voglia e capacità di imparare nuove ricette, in questo caso green e sostenibili, da ripetere a casa con lo stesso nobile fine.

 

Andrea Arcuri