Milano quest’anno festeggia il giorno degli innamorati con l’arrivo del format internazionale “LOVE The Immersive Experience” all’interno del primo Next Museum d’Italia, a Sesto San Giovanni (Milano). Similmente a “Klimt – The Gold Experience” siamo di fronte ad un format che non vuole essere un semplice insieme di opere tematiche ma piuttosto un seflie museum dove i visitatori sono gli assoluti protagonisti lungo il percorso.
Eccoci a vivere una straordinaria esperienza interattiva, colorata e divertente adatta a tutta la famiglia, che racchiude il senso dell’Amore declinato in tutte le sue sfaccettature. Dopo una prima parte in cui possiamo ammirare le rappresentazioni attraverso lightbox dei quadri più famosi della storia presi come esempio di tutte le tipologie di passione dell’arte pittorica verso il tema dell’Amore. Una bella introduzione classica con un tocco di novità per entrare al meglio nello spirito di questo format.
Si arriva poi alla maestosa sala immersiva dove alle pareti vengono proiettate, attraverso la tecnica del videomapping, il viaggio di un palloncino a cuore sfuggito dalle mani di una bimba tra scenari romantici e coinvolgenti. Nel mezzo un’enorme vasca piena di palline bianche e azzurre, a ricordare Giacomo Leopardi e il suo “Naufragar m’è dolce in questo mare”. I più piccoli si divertiranno a tuffarsi nella piscina ma, avendolo provato in prima persona, anche i più grandi troveranno irresistibile e inevitabile sprofondare in questo mare infinito.
A seguire ecco una serie di scenari interattivi, progettati da Next Exhibition produttore dell’experience e in collaborazione con importanti scenografi italiani, che hanno l’obiettivo di emozionare invitando a scattare fotografie tra cuori enormi in neon e velluto o la sala del mistero dal colore rosso ispirata alla Divina Commedia di Dante Alighieri. Tutti gli scenari sono “instagrammabili” con l’invito a scattare, condividere e taggare sui social la propria esperienza. Inoltre ricordiamo che ogni sala è accompagnata da un aforisma che riassume il concept dell’installazione e che può essere un’ottima didascalia per le foto scattate in mostra.
E’ il momento di fare un viaggio nell’universo con la luna attorno alla quale danzano le proiezioni dei segni zodiacali e delle stelle in una piccola stanza dove la luce è bassa per creare la giusta atmosfera e rubare un bacio al proprio amante. Si continua così tra angoli magnifici a livello scenografico e perfetti per foto ricordo di ogni tipo e con vari contesti come ad esempio un dondolo di legno circondato da fiori e farfalle oppure una vasca da bagno tra nuvole vaporose bianche e rosa, proprio come nella immagine di comunicazione dell’esposizione. Come si diceva l’Amore viene messa in scena nelle sue tantissime forme come quella per la natura, per il cibo, per l’amicizia sta alle persone decidere quale sia la propria oppure decidere di fotografarle tutte e riempire la propria vita di tutto l’amore esistente.
Ci si avvia verso la conclusione ma non prima di attraversare un tunnel di fiori rosa conduce il visitatore alla primavera conuna esperienza multisensoriale, grazie al profumo di boccioli primaverili per finire nella sala degli specchi che motiva ad amare sé stessi prima di ogni cosa trovando la giusta pace e motivazione per affrontare qualsiasi possibile avversità della vita.
Concludono l’experience la parete dell’amore, dove i visitatori possono lasciare il loro messaggio d’amore e il bookshop dove poter acquistare il proprio lucchetto dell’amore da lasciare alle griglie all’uscita, per ricordare che si è condivisa un’esperienza unica con chi si ama. Grazie ai tanti aspetti multisensoriali che ci ritroviamo a vivere Next Exhibition riesce ancora una volta a regalare un format variegato che tocca moltissimi aspetti e sensi anche se forse alcuni di questi potrebbero essere sviluppati e sfruttati meglio. Ma alla fine del percorso ci si sente talmente inebriati e avvolti dall’amore grazie a queste installazioni che riescono a suscitare nel visitatore momenti più romantici e altri dove il gioco è assoluto protagonista e tanto basta per far rinascere in noi questo magnifico sentimento.
Si ricorda che l’experience nei prossimi mesi, ospiterà anche eventi speciali, promossi direttamente da Next Exhibition o su richiesta del pubblico quindi fate attenzione al calendario per scegliere al meglio la data in cui visitare “Love The Immersive Experience” .
Dal lunedì al venerdì:
intero: 15,70 euro on-line; 14,50 euro box office
ridotto*: 12,70 euro on-line; 11,50 euro box office
Sabato, domenica e festivi:
intero: 17,70 euro on-line; 16,50 euro box office
ridotto*: 14,70 euro on-line; 13,50 euro box office
Ridotto Abbonamento Musei (valido tutti i giorni): 11,70 euro on-line; 10,50 euro box office Ridotto gruppi e scuole (minimo 15 persone):9,70 euro on-line; 8,50 euro box office Open (visitare la mostra in un giorno di apertura, senza decidere la data precisa al momento dell’acquisto; ideale nel caso si regali il biglietto per la mostra): 19,70 euro on-line; 18,50 euro box office. La prevendita biglietti è attiva con il circuito Ticket One (www.ticketone.it). Biglietti in vendita anche presso il botteghino del Next Museum nei giorni e negli orari di regolare apertura della mostra.
Andrea Arcuri