Al TEATRO DEL LIDO il 17 Febbraio in scena Humana Vergogna della coreografa Silvia Gribaudi

12 Feb, 2024

Doppio appuntamento al Teatro del Lido di Ostia sabato 17 e domenica 18 febbraio con la performance Humana Vergogna firmata da Silvia Gribaudi, già finalista premio Ubu 2017 con R.OSA, e Matteo Maffesanti, e con il concerto jazz interattivo per i più piccoli e le loro famiglie Giochi in soffitta per diffondere e valorizzare il jazz e le pratiche dell’improvvisazione e dell’invenzione.

Attraverso un linguaggio ironico che unisce teatro, danza e dialogo con il pubblico, tratto distintivo dei lavori della Gribaudi, Humana Vergogna è il risultato di un processo creativo frutto di ricerche e incontri all’interno delle comunità come la Casa Circondariale di Matera. Lo spettacolo mette in scena le domande e le idee che hanno animato i diversi incontri riflettendo in particolare sul tema della vergogna. Cosa vuol dire vergognarsi, quando è giusto e quando no, quante sono le vergogne intime e quante le possibili visioni poetiche, dove avviene la trasformazione dalla vergogna alla bellezza. Cercando di dare risposta a questi interrogativi il pubblico assiste alla genesi e allo sviluppo del processo creativo dello spettacoloHumana Vergogna è stato realizzato per il programma culturale di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, e ha debuttato nella Casa Circondariale di Matera, con 9 repliche aperte alla cittadinanza, per trasformare il concetto di luoghi della vergogna in luoghi di cultura. Dopo lo spettacolo segue la presentazione del volume La poetica della Humana Vergogna a cura di Franco Ungaro.

Si prosegue il giorno successivo, domenica 18 febbraio, ancora nel segno della collettività, elemento da sempre centrale nell’approccio pubblico e partecipativo del Teatro del Lido, con Giochi in soffittail concerto interattivo per bambini e le loro famiglie interessato a promuovere il jazz e la musica d’insieme capace di stimolare la creatività e la libertà espressiva dei più piccoli. Insieme al Coro bambini e ragazzi Scuola Popolare di Musica di Testaccio, il Coro Campanelle Colorate Coro d’acCordo e il Jazz Ensemble che esegue i brani dal vivo, il pubblico partecipa attivamente alla storia interagendo con gli strumenti e partecipando con canto, movimento e body percussion. L’ingresso è gratuito.