ONOSKELIS ” Before Ishtar’s Portal ” – Recensione. Disponibile in Vendita

11 Feb, 2024

ONOSKELIS è iniziata nell’inverno del 1996 creata dalla contessa Ruth Belliarth, ed è forse il primo disco di dungeon synth realizzato da una donna a livello mondiale. Il suo ultimo album ha già un’edizione brasiliana su CD da Mutilation Records e Black Hearts e sarà pubblicato prossimamente su vinile in Cina da Goatowarex.

“ Summoning the Spirit of the Flaming Phoenix ” è musica techno al suo meglio e nella sua versione più epica possibile. Un perfetto mix tra un andamento energico,  momenti fluidi che toccano punte mistiche e ritmiche fino ad arrivare ad una versione estremamente ballabile con l’avvicinarsi al finale grazie ad un ritmo di sottofondo che enfatizza i cori altisonanti. Ecco ora arrivare ” Ishtar, the Akkadian Matron ” che continua soprattutto nella componente più eterea dell’artista regalandoci un brano tanto semplice nelle sonorità quanto carico di emozioni che arrivano fino all’anima. Davvero splendida in tutto il suo progredire con un canto che arriva verso la metà che inebria l’ascoltatore con un tocco leggero ma pieno di significato. Lo stile di ” Ishtar 2 – the Goddess ascension, a spark from the stars ” è certamente molto simile alla precedente essendone un naturale continuo ma c’è qualcosa di differente. Un tocco più orientale e una maggior mobilità ritmica rendono questo brano una vera e propria evoluzione di quello che abbiamo prima ascoltato. Nella seconda parte, dopo che siamo entrati totalmente nell’atmosfera d’ascolto, ecco che si aggiungono altre sonorità e un canto a tratti più lirico e sentito che lascia piacevolmente ammaliati. “ Constellation of Triumph ” riesce ad evocare perfettamente quello che contiene nel titolo. Ascoltando il brano sembra davvero di essere di fronte ad un trionfo di costellazione di astri e comete mentre si viaggia nel mezzo circondati da tanta luce in maniera totalmente immersiva. Un brano quindi che riesce ad evocare una forte epicità d’intenti e di magnificenza nel suo trasporto a livello emotivo.  

Ecco arrivare ” The Golden Temple of Onoskelis ” che dura più di otto minuti e quindi è inevitabile che risulta, più che una canzone, una vera esperienza narrativa. C’è molto cantato ma anche raccontato in questo lungo viaggio che inizia con un ululato per poi proseguire con suoni d’atmosfera simili allo sgorgare dell’acqua e di dolci flauti. Inevitabilmente lungo il suo progredire ascoltiamo una moltitudine di ritmi che mutano e cambiano, che si insinuano nei pensieri e ci avvolgono totalmente in un tripudio di sensazioni.  La successiva ” The Hecate Prophecies in your Cold Throne ” risulta meno cantata della precedente e più dedita alla parte musicale. Si crea un sound particolarmente ritmico e armonico di forte intrattenimento con momenti incalzanti. Verso il finale ecco arrivare anche un po’ di canto che si incastra perfettamente con la componente strumentale ascoltata. Siamo quasi alla fine ed è ora di ” Misanthropic Spectrum (Limbonic Art) ” che dimostra da subito di possedere un’anima più intima e .. spettrale. Ci si immerge in sonorità ambigue tra un movimento continuo e molto attivo ma con tocchi di misticismo e lugubre torpore che provoca quasi un senso di angoscia. Tutto però è votato a creare una canzone che appassionata prendendo l’ascoltatore con la paura e brividi di terrore con un trasporto che tocca ogni corda dell’anima umana. Siamo già giunti alla fine con ” Stellar Secrets Unveiled by the Cosmic Ballet ” dove si torna nella vastità del cosmo. Un inizio leggero ci porta in alto per poi prendere maggior ritmo e iniziare un viaggio tra le stelle tra momenti più turbolenti e altri più tranquilli. Una bellissima canzone che chiude una pubblicazione altrettanto magnifica per un grande ritorno di Onoskelis in attesa di ascoltarla di nuovo e magari anche dal vivo in Italia.  

Tracklist :

1.Summoning the Spirit of the Flaming Phoenix 05:54
2.Ishtar, the Akkadian Matron 05:55
3.Ishtar 2 – the Goddess ascension, a spark from the stars 05:21
4.Constellation of Triumph 04:33
5.The Golden Temple of Onoskelis 08:27
6.The Hecate Prophecies in your Cold Throne 05:40
7.Misanthropic Spectrum (Limbonic Art) 05:51
8.Stellar Secrets Unveiled by the Cosmic Ballet 05:09

Andrea Arcuri