All’Arlecchino il FanHua Chinese Film Festival

9 Feb, 2024

Il FánHuā Chinese Film Festival torna ad accendere i riflettori per la sua terza edizione milanese, che si terrà dal 23 al 26 febbraio presso la Cineteca Milano Arlecchino (in via S. Pietro All’Orto, 9) – in occasione della Festa delle lanterne, in conclusione dei festeggiamenti del Capodanno cinese che celebra il conclamato anno del Drago. Durante la serata inaugurale interverranno Matteo Pavesi, direttore della Cineteca di Milano, Liu Kan, Console generale cinese a Milano, e Gianni Zhang, presidente dell’Associazione Zhong Art International.

L’iniziativa – promossa dall’Associazione FánHuā e dalla Zhong Art International – è realizzata in collaborazione con Cineteca Milano, con il Patrocinio del Comune Milano, il Consolato della Repubblica Popolare Cinese in Milano e della Fondazione Italia Cina/Italy China Council Foundation. In programma i migliori film dei registi e delle registe cinesi (in versione originale con sottotitoli in italiano), introdotti da Paolo Bertolin, consulente artistico del festival consulente artistico del festival (e membro del comitato di selezione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia).

“Varietà di fiori che sbocciano”: questo il significato del titolo della rassegna, nata a Firenze nel 2021, che ora ritorna con la tappa milanese del suo spin-off e porta in città i maggiori successi dell’edizione toscana, con le sue immagini poetiche e la florida produzione di opere cinematografiche che si sta sviluppando in Cina, per un pubblico ampio di appassionati e famiglie. Per un incontro culturale che può allargare anche le prospettive di mutua comprensione e comunanza di popoli geograficamente distanti, grazie anche alla collaborazione della Comunità Cinese di Milano.

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL
Venerdì 23 febbraio
ore 20.30 – Inaugurazione
ore 21.00 – Film di apertura vincitore dell’Audience Award al FánHuā Chinese Film Festival di Firenze:
THE CORD OF LIFE, 脐带, di Qiao Sixue (durata 96’)
Sullo sfondo di travolgenti paesaggi della Mongolia Interna, il racconto toccante ed intenso del legame affettivo fra un’anziana madre e il figlio musicista.

Sabato 24 febbraio
ore 19.00
ANIMA, 莫尔道嘎, di Cao Jinling (durata 120’)
Una comunità indigena che vive in profonda armonia con la natura dovrà fuggire per le inondazioni e le frane causate dal taglio sconsiderato della magnifica foresta.

Domenica 25 febbraio
ore 10.30
CHANG’ AN, 長安三萬里,di Xie Junwei e Zou Jing (durata 168’)
Nella città assediata Gao Shi rivive i momenti di splendore della sua vita di poeta. Una nuova sontuosa produzione d’animazione, tra storia, epica e azione immaginifica.
ore 15.00
LE DONNE DEL LAGO DELLE ANIME PROFUMATE, 香魂女,di Xie Fei (durata 105’)
Il film vinse l’Orso d’Oro al Festival di Berlino nel 1993. Nel villaggio sul lago una donna compra da una famiglia povera una giovane moglie per il figlio disabile.

Lunedì 26 febbraio
ore 19.00
BALANCE OF THE FIVE ELEMENTS, di Jan Hinrik Drevs (durata 100′)
Dagli archivi di Cineteca Milano le magnifiche immagini di un viaggio nella Cina di oggi in cerca di equilibrio e vita in armonia secondo l’antica filosofia olistica “Wu Xing”.

GLI ORGANIZZATORI
L’Associazione Fán Huā, guidata dal suo fondatore e Presidente Xiuzhong Zhang, opera con il duplice obiettivo di favorire la divulgazione della cultura italiana in Cina e diffondere in Italia il patrimonio artistico cinese tradizionale e contemporaneo. A partire dalla sede operativa di Firenze organizza mostre ed eventi, programmi di formazione e si dedica a tutte le iniziative culturali che possono creare ponti tra Italia e Cina, ideando progetti di interesse comune in collaborazione con Ministeri, istituzioni e governi locali, Consolati e Ambasciate di entrambi i paesi.

Xiuzhong Zhang – ‘Gianni’ per gli italiani – imprenditore cinese nato in Henan, vive a Firenze, dove si è laureato in Scultura all’Accademia di Belle Arti. Dopo aver completato gli studi, si stabilisce con la famiglia a Firenze e nel 2013 avvia un’attività come operatore culturale tra l’Italia e la Cina, coltivando la sua passione per le arti e i documentari culturali.
È accademico d’onore dell’Accademia delle Arti del Disegno e ricercatore presso la China National Academy of Painting. Nel 2012 si affaccia al mondo del cinema recitando nel film “Sogni di Gloria” di Patrizio Gioffredi, a fianco di Carlo Monni.

Paolo Bertolin è programmatore, critico e produttore cinematografico. Tra i maggiori esperti di cinema asiatico, è selezionatore per la Mostra del Cinema di Venezia dal 2008. Ha all’attivo collaborazioni con diversi festival cinematografici internazionali come la Quinzaine des cinéastes di Cannes, Locarno, Pechino, Mumbai, Rotterdam, Nyon, Udine Far Est, e a vario titolo con istituzioni cinematografiche di primo piano tra cui il Doha Film Institute nel Qatar. È membro dell’Asia Pacific Screen Awards Academy e dell’European Film Academy. Come critico cinematografico, ha scritto per pubblicazioni italiane e internazionali, tra cui il manifesto, Cineforum, Segnocinema, The Korea Times, Cahiers du Cinéma, Positif e Senses of Cinema.