” Zom 100: La lista dei desideri dei morti ” –  Recensione. Disponibile su Crunchyroll 

20 Gen, 2024

Akira Tendo è mentalmente e fisicamente esausto del suo lavoro e anche la sua collega Saori, verso cui ha una cotta, non vuole avere niente a che fare con lui. Poi, proprio quando la vita comincia a sembrare una grande delusione ecco arrivare … l’apocalisse zombie! Circondato da orde di zombie affamati, Akira senza più il suo lavoro da incubo e ritrovato il suo fascino, è pronto ad esaudire una lunga lista di desideri!!

 

L’anime è molto stravagante e spesso imprevedibile riuscendo a vincere nella sua componente divertente e senza mai davvero incutere paura perché in fin dei conti non è il suo intento. Mentre porta avanti la sua comicità su un’invasione zombie, non si lascia perdere l’opportunità di fare anche critica sociale nei confronti della società soprattutto le Black Company (burakku kigyō) che sfruttano i dipendenti oltre l’orario di lavoro. In mezzo a tanto colore c’è modo, in maniera velata e mai davvero pesante, di portare avanti elementi di satira e ci invita a pensare meglio a quali sono le proprie priorità nella vita.  Attraverso uno spiccato black-humour, velocità narrativa e personaggi eccentrici ci ritroviamo di fronte ad un prodotto che mette in scena uno sguardo insolito su una possibile apocalisse.  

 

L’anime non si ferma alla sua forza narrativa ma anche la componente tecnica è di prim’ordine e molto originale nel riuscire a creare un’esperienza visiva straordinaria con sfondi dettagliati e una forte ampiezza cromatica vividi e intensi che amplificano l’elemento di stranezza e follia all’atmosfera complessiva.

 

Su Crunchyroll è presente doppiata in Italiano.

 

 Andrea Arcuri