“ Il Forno delle Meraviglie ” Recensione Puntata 1. Disponibile su Discovery+ e su Real Time.

27 Dic, 2023

Il format è la classica sfida dove, in ogni puntata, tre forni della stessa regione gareggiano tra loro per vincere il titolo di migliore forno delle meraviglie. Bisogna essere giudicati su tre prove: una preparazione salata, una dolce e una specialità della casa. Infine, viene dato un voto anche per l’esperienza complessiva nel forno. A giudicare le preparazioni è Fulvio Marino affiancato ogni volta da un ospite diverso che regala un punteggio bonus al suo panificio preferito. Il vincitore porta a casa una vincita di 1500 euro in gettoni d’oro.

La prima puntata è già disponibile su Discovery+ e dal 29 dicembre in chiaro su Real Time. Protagonisti del primo episodio tre panifici della Tuscia; Forno Fiore del comune di Marta, in provincia di Viterbo vicino al Lago di Bolsena, di proprietà di Santina che conduce un team fatto tutto di donne; Panificio Mari di Mauro a Montefiascone, forno storico che quest’anno compie 99 anni; e infine Morelli’s Bakery di Civita Castellana dove a condurre le attività ci sono Roberta e i suoi fratelli per un forno che è giunto alla terza generazione di fornai.

Lo stile di questo nuovo programma è classico e molto simile a tanti altri già conosciuti e proposti da Real Time. Il fatto di andare nei vari luoghi da giudicare, l’andare nel retrobottega dove “nasce la magia” da parte del conduttore del programma, scegliere e provare i vari prodotti e dare i giudici etc etc…. Insomma tutto procede come ci aspettiamo e conosciamo per programmi di questo genere sulla cucina che si voglia parlare di pasticcerie, alberghi, inviti a pranzo o panifici. Questo è sicuramente il grande limite di questo “nuovo” format che potrebbe scoraggiare molti alla visione semplicemente perché a lungo andare stanca e può portare a noia visto che se ne conoscono risvolti e meccanismi. 

Poi però viene da pensare che oltre alla gara con tutti i suoi (prevedibili) risvolti e strategie costruite, c’è l’interesse nel conoscere luoghi nuovi e farsi attirare da prelibatezze e particolarità dei fornai e di luoghi da visitare. Il consiglio è di andare oltre ai meccanismi della sfida e prendere spunto per tenere memoria di luoghi caratteristici da visitare e di prodotti da provare per eventuali viaggi. L’aggiunta di un ospite ogni volta diverso porta una ventata di buon umore e qualche battuta divertente mentre Fulvio Marino riesce a intrattenere il pubblico e dare anche qualche ottimo consiglio nel campo della panificazione.   
   
Ecco i nomi dei volti noti che si alternano nelle otto puntate: Valentina Persia, Bianca Nappi, Tosca d’Aquino, Gianluca Impastato, Emanuela Aureli, Bruno Galasso del gruppo di Casa Surace e Corrado Nuzzo.

Andrea Arcuri