” Suzume ” – Recensione. Disponibile su Crunchyroll 

16 Dic, 2023

Mentre il cielo si tinge di rosso e la terra trema, il Giappone è sull’orlo della catastrofe. Suzume, un’adolescente determinata, partirà in missione per salvare il suo paese. In grado di vedere le forze soprannaturali che gli altri non possono vedere, sarà lei l’unica capace di chiudere le misteriose porte che stanno diffondendo il caos ovunque. Affronterà questa avventura con …una sedia. 

Quello che si vede sullo schermo è una bella avventura di tipo adolescenziale con tutti gli espedienti del caso: un lungo viaggio in posti diversi, la ribellione di una giovane contro le costrizioni, l’amore difficile da esprimere e tanti pericoli da affrontare con una scadenza imminente .Quello che caratterizza gli anime è il fatto che non tutto si risolve senza sacrificio e le emozioni, anche quelle che possiamo considerare negative vengono sviluppate e affrontare in maniera profonda e molto empatica. 

La fantasia soprannaturale di Shinkai Makoto è un vortice di mostri tentacolari e portali interdimensionali che vengono messi in scena in maniera superba a livello di tecnica estetica. Ma nonostante gli occhi siano ammaliati da tanta bellezza, rimane sempre saldo il fatto che alla fine si parla di guarigione e speranza in maniera commovente e a tratti davvero straziante. 

Su Crunchyroll è presente in Italiano.

Andrea Arcuri