” Reacher ” Stagione 2, Episodi 1 – 3. Recensione. Su Prime Video dal 15 Dicembre 2023

15 Dic, 2023

La seconda stagione inizia quando l’ex investigatore della polizia militare Jack Reacher (Alan Ritchson) riceve un messaggio in codice che lo informa che i membri della sua ex unità dell’Esercito, l’Unità Speciale di Investigazione del 110° MP, saranno misteriosamente e brutalmente uccisi uno ad uno. Strappato dal suo vagabondare, Reacher si riunisce con tre dei suoi ex commilitoni per investigare e insieme iniziano a ricostruire il puzzle di un mistero in cui la posta in gioco diventa sempre più alta. 

 

Reacher è un personaggio che nasce come investigatore su casi irrisolti nell’ambito militare e forse qualcuno potrebbe pensare o aspettarsi che tutto debba procedere tra misteri e ragionamenti vari. In effetti però questa serie presenta il personaggio come uno che risolte le cose con la violenza e meno con intrighi e trovate argute. Le scazzottate sono molto esagerate e stiamo parlando di combattimenti non dove le coreografie sono precise con sfoggio di arti marziali di altissimo livello piuttosto veri e propri combattimenti a mani nude. Alan Ritchson è forte e con una presenza che non passa inosservata e prende il ruolo molto sul serio mettendoci davvero anima e (soprattutto) corpo nel riuscire a trasmettere molte sfaccettature di questo personaggio. Oltre all’aspetto più action è bene precisare il forte senso dell’umorismo e la sua attitudine alla battuta sempre pronta e anche in questo campo l’attore risulta molto bravo.

 

Dopo un primo ciclo di episodi e liberati dal fardello di dover fare presentazioni e introdurre il pubblico nel proprio mondo, questa seconda stagione è più coraggiosa sotto molti aspetti e non c’è da stupirsi che la terza stagione abbia già avuto il via libera. “Reacher” si era già distinta nella prima stagione rispetto a tante altre perché crea una storia di fondo avvincente, ha ottime scene di combattimento nel campo del menare le mani ed è divertente in maniera inaspettata. Questa stagione aggiunge una storia forse meno basilare puntando a toccare generi differenti e alzando il livello nei suoi intrighi e misteri continuando sugli altri aspetti dove già era forte e affermata.

 

Andrea Arcuri