“Trame di Luce” è un percorso immerso nella Luce e suggestivo lungo il Parco di Monza.

14 Dic, 2023

I Giardini di Villa Reale di Monza si riscoprono sotto una veste diversa. Sotto una magnifica luce, o meglio fasci e giochi di luce, tutto diventa molto suggestivo e originale. Una passeggiata emozionante e magica in cui ci sembra di entrare in un bosco incantato tra grotte magiche e angoli che, ad ogni svolta, fanno scoprire galassie colorate, sfumature emozionanti e meraviglie da guardare ad occhi aperti.

L’ingresso a “Trame di Luce” è situato sul lato sinistra adiacente al grande parcheggio della Reggia di Monza e si può entrare a scaglioni rispettando il proprio biglietto d’ingresso acquistato o prenotato. Una volta iniziato il percorso si segue una scia luminosa che guida i visitatori da un’opera all’altra tra momenti in penombra, altri esposti in piena luce con giochi di colori che illuminano gli alberi di diversi colori. Si arriva poi ad una grotta piena di lanterne che vi proietterà in un’ambientazione molto romantico aumentata anche da una musica in sottofondo che viene diffusa da alcune casse posto lungo tutto il percorso.

Una delle installazioni più affascinanti e di forte impatto è un intreccio di luci rosse che simulano un fuoco che arde al centro di un piazzale. Alle spalle c’è una parete rocciosa illuminata con differenti giochi di colori dove si erge all’apice un enorme albero che rivedremo in seguito. Subito dopo si arriva ad una parete ancora più grande animata attraverso l’uso del video mapping e dell’animazione 3D. Il percorso è ben segnato e da percorrere con calma, senza nessuna fretta e dove sono presenti anche panchine per potersi sedere e fermarsi anche per fare tutte le foto che si vuole.

Si supera un laghetto con al suo centro figure blu che ricordano delle enormi farfalle per giungere poi alle arcate gotiche della loggia della Torretta Viscontea. Tale ambiente prende vita grazie ad una luce che ne risalta la maestosità e immagini caleidoscopiche 3D che narrano la natura ed il suo evolversi.

La musica che si ascolta nelle varie zone è spesso delicata e d’atmosfera ma non è l’unica presente perché c’è anche il momento per sonorità più movimentate e techno. Si arriva ad un luogo in cui sono presenti luci attorcigliate rosse e gialle che si accendono a intermittenza tenendo un ritmo più allegro e dinamico. Dopo il passaggio al Tempio della Poesia dove le quattro porte sono chiuse da tende svolazzanti, si arriva ad un’opera composta da circa 50-80 palline colorate in cui passare attraverso e venir conquistati da un leggere ritmo dance.

Si arriva ora a poter ammirare da vicino l’enorme fusto circondato da colori che cambiano di continuo e che avevamo notato in precedenza per poi procedere a quella che è forse la zona più suggestiva del percorso. Tra alberi ad alto fusto vengono proiettati fasci di luce in leggero movimento a simulare onde e regalarci visivamente delle ragnatele di luci dove il confine fra cielo e terra si confonde del tutto. La visita si conclude attraversando un tunnel di luci che crea un effetto molto divertente per poi procedere a passo lento verso l’ultima tappa del percorso.

Terminata la visita è presente una sfiziosa area “Luci di Gusto” che attende chi vuole godersi un momento di relax e convivialità. Sono presenti alcuni street-food da poter gustare all’interno di una zona ben riscaldata senza dimenticarsi che essendo visitatori di “Trame di Luce”, ci verrà offerto un calice di prosecco a base di petali di fiore di sanbuco della ditta St-Germani Hugo.

ROMA
L’apertura al pubblico è dal 16 novembre al 7 gennaio 2024, con giorni di chiusura il 20-21-27-28 novembre, il 4-5- 11-12-18-24-25 e 31 dicembre.
Gli orari di visita sono dalle ore 16.30 alle ore 23 sino a Natale e dalle 17.00 dal 26 dicembre, con ultimo ingresso alle ore 21.30 circa.
L’ingresso è scaglionato, per gruppi, ogni 30 minuti, per offrire una percorrenza più fluida e una fruizione migliore dell’esperienza.
L’entrata e l’uscita di Trame di Luce a Roma avverranno dai giardini dell’Accademia Nazionale dei Lincei da Largo Cristina di Svezia.
Website: www.roma.tramediluce.it
Social: @tramediluceroma (FB, IG e TikTok)

MONZA
L’apertura al pubblico è dal 18 novembre al 7 gennaio 2024, con giorni di chiusura il 20-21-27-28 novembre, il 4-5-11-12-18 -24-25 e 31 dicembre.
Gli orari di visita sono dalle ore 17.30 alle ore 23, con ultimo ingresso alle ore 21.30 circa.
L’ingresso è scaglionato, per gruppi, ogni 30 minuti, per offrire una percorrenza più fluida e una fruizione migliore dell’esperienza.
A Monza l’entrata e l’uscita sono su Viale Brianza, dal cancello nei pressi del Serrone, a fianco della Villa Reale, vicino all’area del grande parcheggio.
Website: www.monza.tramediluce.it
Social: @tramedilucemonza (FB, IG e TikTok)

Andrea Arcuri