Cortina come in un film: un party lungo tre giorni in onore di Enrico Vanzina

12 Dic, 2023

Cortina d’Ampezzo,12 dicembre 2023_Esagerati, ironici, leggeri: sono gli anni ’80, decade edonistica e spensierata che il prossimo weekend conquisterà Cortina d’Ampezzo. Dal 15 al 17 dicembre l’Hotel de la Poste rende omaggio a Enrico Vanzina autore del primo cinepanettone della storia, quel Vacanze di Natale ’83 che ha fotografato un’epoca indimenticabile attraverso i suoi miti. A partire proprio dalla Regina delle Dolomiti, irrinunciabile place to be per generazioni di italiani. 

 

Il prossimo weekend tornano le colonne sonore, gli outfit, le mode e i protagonisti che hanno definito un’era. Un evento con il patrocinio del Ministero della Cultura – Direzione Generale cinema e audiovisivo, della Regione del Veneto e del Comune di Cortina d’Ampezzo; con la partnership di Bottega Spa vini, grappe e distillati di prestigio dalla tradizione italiana ed inoltre Doucal’s, Franz Kraler, Lavazza; con la collaborazione di Cortina Skiworld, Associazione Albergatori, Cortina Snowdreamers e Cortina DMC. Un “cast” di partner che rendono possibile questo viaggio nel tempo. 

 

Questo evento nasce grazie all’impegno profuso dai promotori: l’Hotel de la Poste, location d’eccezione e storico simbolo della Cortina più mondana insieme al Nations Award, un prestigioso riconoscimento che dagli anni ’70 punta i riflettori sulle eccellenze del cinema italiano e internazionale. “Cortina come in un film” è fortemente sostenuto anche dalla cantina Bottega. Sandro Bottega, nelle vesti di “presidente onorario” del comitato organizzatore, dichiara: “Vacanze di Natale è stato interamente girato a Cortina, per questo motivo abbiamo sostenuto con piacere questa due giorni di tributo a una pellicola, che ha segnato l’immaginario degli anni ‘80. L’abbinamento tra Cinepanettone e Prosecco è il modo migliore per dare inizio all’evento”.

 

In programma, per i tre giorni della manifestazione, una mini rassegna dedicata al Maestro Vanzina: una retrospettiva che abbraccia, come in un percorso tra sociologia e cinema, tanti capitoli della sua carriera, presentati attraverso gli spezzoni più significativi. L’appuntamento è all’interno della Sala TV del de la Poste, che per l’occasione sarà tramutata in sala cinema.