“ House of Kardashian ” Recensione Episodio 1. Disponibile su Sky e Now dal 9 Dicembre 2023

7 Dic, 2023

Hanno ridefinito il mito del sogno americano, si sono spinti oltre ogni limite pur di incrementare la loro ricchezza, la loro popolarità ha valicato i confini USA raggiungendo una portata planetaria. Amati e criticati nello stesso momento, i Kardashian fanno parlare di loro ormai da più di un ventennio. “House of Kardashian” è l’attesa docuserie Sky Original in esclusiva su Sky Documentaries e in streaming solo su NOW che mostra una prospettiva alternativa sulla famiglia.

Il documentario Sky Original è diviso in tre episodi e si avvale di contributi esclusivi di chi è più vicino al clan Kardashian. La prima puntata prende il punto di vista di Caitlyn Marie Jenner, alla nascita William Bruce Jenner, ex marito di Kris che ha scelto di fare un percorso di transizione e diventare donna. Gli episodi successivi invece prendono il punto di vista di una Kardashian diversa cioè le sorelle Kim e Kylie come rappresentanti delle diverse epoche.

Dal primo matrimonio di Kris che sposò Robert Kardashian, l’avvocato che difese OJ Simpson, alla controversa diffusione dei sex tape di Kim fino all’eccessivo successo social di Kylie. Ecco quello che viene raccontato nel primo episodio che si prende il suo tempo per narrare al meglio la storia cercando così di gettare una nuova e inedita luce su una delle dinastie femminile più potente della storia. E’ bene precisare che nessuno della famiglia Kardashian-Jenner (a parte Caitlyn) ha accettato di essere intervistato per questo e quindi alla fine vediamo il solito gruppo di avvocati, agenti e amici che parlano del loro punto di vista su tutta questa storia.

Caitlyn Jenner racconta moltissimo del suo passato ricordando l’esperienza finanziaria di Kris e le lotte dei bambini Rob Kardashian difese con successo OJ Simpson in tribunale. Parla apertamente della sua trasformazione di genere quando era ancora Bruce Jenner e di come è stata perseguitata e seguita dalla stampa. Tutto questo però rimane molto superficiale, non si scava davvero nei dettagli e non viene fuori nulla di davvero rilevante o non conosciuto.

Mentre si propone di andare a fondo dell’incredibile storia della famiglia Kardashian-Jenner e sulla cultura delle celebrità sembra esserci poca novità. Restando sulla prima puntata sembra mancare il disprezzo risaputo di Caitlyn Jenner verso la comunità LGBTQ+ e il aperto sostegno a Donald Trump e la reale portata degli omicidi di cui OJ Simpson è stato accusato.

Andrea Arcuri