COBRA SPELL ” 666 ” – Recensione. Disponibile in Vendita

7 Dic, 2023

Fondata nel 2019 dal fenomeno della chitarra emergente Sonia Anubis (ex CRYPTA , ex BURNING WITCHES ), la formazione attuale della band è completata da Kristina Vega alla voce, Twitch Streamer Noelle dos Anjos alla chitarra, Hale Naphtha alla batteria e Roxy Herrera al basso. Insieme sono già stati in tour con numerose band affermate come ROSS THE BOSS , ENFORCER e EVIL INVADERS , e hanno pubblicato due EP acclamati a livello mondiale, Love Venom (2020) e Anthems Of The Night (2022). Ora i COBRA SPELL presentano il loro primo full-length, puntando al dominio del mondo del rock ‘n’ roll degli anni ’80.


“  666 ” è un intro perfetto all’album perché introduce chi l’ascolta in una tipica e magnifica atmosfera anni’80 con sonorità che non si sentivano da tanto tempo ma che funziona ancora molto bene. Ecco arrivare ” S.E.X. ” accompagnata da un videoclip decisamente forte ed energico. Il video mette in scena una fortissima carica erotica e sensuale delle scatenate ragazze del gruppo ma non punta su una loro versione sexy e da gatte morte bensì si mettono in mostra in maniera sfrontata, forte e da vere dure. E’ un turbine di corpi che si muovono ma anche di strumenti rock, borchie, catene che mostrano che il gruppo è prima di tutto una forza della natura con la musica che compongono. A livello musicale ecco che ci troviamo ad ascoltare un motivetto che riesce ad entrare in testa e picchiare forte creando quasi dipendenza e tanto basta per poter dire che la canzone è decisamente riuscita. La successiva ” Satan is a Woman ” si presenta con un giro di riff magnetico per poi farsi incalzante con suoni stridenti potenti. La parte cantata graffia potente con un tono molto ritmico sebbene non del tutto armonico. Ne viene fuori una canzone ben calibrata tra quello che vuole dire e un suono volutamente sconnesso e stridente che conquista in parte. ” Hotline 666 ” è un brevissimo intermezzo sonoro fatto di un suono soave, mistico e parole suadenti.  

Arriva ” Bad Girl Crew ” e ancora una volta lo stile Anni ’80 si fa sentire con tutta la sua potenza grazie alla vivacità del gruppo nel suo insieme. Quella che si ascolta è una canzone molto corale nella sua parte cantata piena di doppie voci, rinforzi e cori secondari. Una canzone di cui vorremmo vedere un videoclip e che sicuramente non vediamo l’ora di ballare nel corso di un concerto. L’energia che si sente è magnetica e la musica perfettamente equilibrata tra i vari strumenti e quando verso il finale arrivano gli assoli di chitarra, la parte più dura e rock si fa sentire molto bene. Il prossimo brano ” The Devil Inside of Me ” è uscito come singolo promozionale. La canzone ha il giusto sound e piglio rock ma non riesce ad entrare davvero in testa non trovando davvero quel gancio che possa conquistare davvero il pubblico. Il videoclip è ancora una volta una vera forza a dimostrazione del fatto che il gruppo ha un senso estetico altissimo. Le ragazze suonano in un garage con fare indiavolato , vestite di pelle, piene di catene e borchie il tutto con una fantastica fotografia che contrasta il blu ad un rosso acceso molto forte mentre la regia gira vorticosamente ma sempre in maniera ordinata e chiara. Con la successiva ” Fly Away ” il gruppo diventa più nostalgico con una canzone dai toni leggeri e soavi senza mai spingere l’acceleratore bensì mostrando l’anima più semplice, melodica ed emotiva del gruppo ma sempre con un fondo di rock classico e puro  perfettamente eseguito. Nella seguente “ Love = Love ” il gruppo sembra bilancia molto bene due anime. Una componente più nostalgica e quasi romantica fatta di momenti rilassati e cantati chiari e puliti con un’altra più incisiva, rock e veloce soprattutto nella componente musicale  e strumentale. Ne viene fuori una delle canzoni più ampie come struttura e stile che si amalgama perfettamente in maniera convincente e forse tra le migliori di quest’album.   

In ” Love Crime ” il gruppo sembra non finire mai le sue energie anche se sembra portare uno stile che tende a ripetersi nella sua componente più veloce. Il sound, i riff di chitarra e la musicalità delle parole hanno qualcosa di già sentito in precedenza nelle altre canzoni e quindi non dona al pubblico una canzone indimenticabile ma è bene precisare davvero ben eseguita. Siamo quasi alla fine ma c’è ancora tempo per ” Warrior From Hell ” e anche per un nuovo videoclip. Le ragazze ripropongono il loro genere tipico ma questa volta, decidendo di non spingere fortemente sul metal più pesante riesce a farsi più lucide nella loro canzone che magari non brilla per originalità ma entra maggiormente in testa rispetto ad altre e non ci lascia neanche quando finisce. Il video è abbastanza classico con le componenti del gruppo che suonano i loro strumenti in un contesto scenico urbano tra luci al neon accattivanti e movimenti ricercati. Ora è la volta di ” You’re a Cheater” che possiede un dirompente gusto retrò sotto tutti gli aspetti. Dai cori di rinforzo, dalle riprese musicali, la sound degli assoli fino al turbine nei ritornelli la canzone grida forte la sua componente di altri tempi di cui il gruppo si vuole fare simbolo e ci riesce perfettamente. Una canzone che farà fare un tuffo indietro nel tempo ai nostalgici. L’ultimo brano che propone il gruppo è ” High on Love “. Una chiusura perfetta per una canzone che ancora una volta riesce a convincere e conquistare il pubblico. Da ascoltare con molta attenzione il giro di chitarre di sottofondo che risulta davvero interessante impreziosito molto dalla parte cantata che bilancia bene il tutto per un brano molto ritmico e armonico.      

Tracklist :


   01 666    1:07
   02 S.E.X.   4:38
   03 Satan is a Woman   5:20
   04 Hotline 666   0:44
   05 Bad Girl Crew   4:30
   06 The Devil Inside of Me  4:32
   07 Fly Away   5:16
   08 Love = Love   4:48
   09 Love Crime     4:50
   10 Warrior From Hell   4:41
   11 You’re a Cheater   3:41
   12 High on Love   5:17

COBRA SPELL sono: 

Sonia Anubis – Guitars, Synthesizers 

Noelle dos Anjos – Guitars 

Kristina Vega – Lead vocals 

Hale Naphtha – Drums 

Roxy Herrera – Bass

Andrea Arcuri