VACANZE DI NATALE (1983) – IL FILM CULT SU PARAMOUNT+

2 Dic, 2023

Impostate i vostri orologi rigorosamente sul polsino della camicia:  il 7 dicembre è ora di guardare VACANZE DI NATALE su Paramount+!

 

“Non è un punto di vista, è un teorema! Claro?” Si, perché Paramount+, questo Natale, ci riporta indietro nel tempo: in occasione del 40°anniversario del film il 22 dicembre, per oltre un mese sul servizio, dal 7 dicembre al 17 gennaio c’è VACANZE DI NATALE (1983), il film dei fratelli Vanzina prodotto da Filmauro e da Luigi e Aurelio De Laurentiis.

Definito fin da subito come il primo Instant movie del cinema italiano, poiché ambientato nello stesso periodo d’uscita nelle sale, il film è diventato un vero e proprio cult, nonché precursore di un fortunato filone cinematografico comico a tema natalizio, denominato successivamente “cinepanettone”.

VACANZE DI NATALE (1983), diretto da Carlo Vanzina, è il ritratto di un gruppo di italiani in vacanza a Cortina nel 1983. Vizi, frivolezze, intrighi e mode raccontati con ironia, ma anche con attenzione nel fotografare i linguaggi e la vita della gioventù di quegli anni.

Un cast ricchissimo di attori: Jerry Calà nel ruolo di Billo, un cantante di piano bar; Christian De Sica, un ricco cinico e problematico; Stefania Sandrelli, una donna sposata e insoddisfatta; Karina Huff, una fotomodella americana; Claudio Amendola è Mario, il ragazzo proletario che si trova a Cortina come un pesce fuor d’acqua; Antonella Interlenghi, la ragazzina ricca e viziata; e poi, gli indimenticabili caratteristi Guido Nicheli, “Il Dogui”, nei panni del milanese Donatone Braghetti e Riccardo Garrone, che interpretava il capofamiglia romano Giovanni Covelli e, ancora, Moana Pozzi e Mario Brega tra gli altri.

Tra risate e forse un pizzico di nostalgia, vedremo due famiglie benestanti di Roma e Milano che si ritrovano a festeggiare il Natale a Cortina d’Ampezzo, oltre a una galleria di personaggi esuberanti che daranno vita a una serie infinita di avventure comiche. Il tutto accompagnato dai paesaggi mozzafiato delle Dolomiti e da una splendida colonna sonora, anch’essa ormai iconica e ulteriore contributo al successo del film: da Maracaibo di Lu Colombo, suonata da Jerry Calà a Moonlight Shadows di Mike Oldfield e Maggie Reilly passando per Amore Disperato di Nada.