LITTLE BOYS – il nuovo singolo RICORDATI CHE DEVI MORIRE fuori venerdì 1 Dicembre

29 Nov, 2023

Little Boys, l’esplosivo Power Duo italiano nato artisticamente in Giappone, presentano il nuovo singolo RICORDATI CHE DEVI MORIRE, fuori il 1° dicembre. Il brano è la title track dell’album in uscita l’8 dicembre 2023.

La canzone sfida e intriga: c’è il desiderio ardente di sfidare, la tendenza a respingere le limitazioni, l’abilità di ingoiare le amare pillole della realtà. 

 

I Little Boys raccontano: «Questa canzone riflette la nostra prospettiva sfacciata e ribelle sulla vita. È una cruda consapevolezza della finitezza delle cose, ma è parte della nostra natura presuntuosa e infantile essere incuriositi da questa nozione, piuttosto che intimoriti.  Il testo incita a spingersi avanti, a vivere con coraggio, a sfidare i divieti e i segreti. Sì, potrebbe essere un atteggiamento temerario, ma ci godiamo. Il piacere della corsa, del rischio, la trasgressione delle convenzioni, queste sono le cose che ci alimentano.»

 

«Sono pronta, ho imparato Sulle dune a resistere – questa riga parla di vulnerabilità nascosta, di lotte affrontate, dell’austera esistenza sulle mutevoli sabbie delle dune. È un paradosso, probabilmente. Ma potrebbe essere anche l’essenza della nostra complessità, il nostro diritto morale di vivere pienamente, nonostante – o forse proprio a causa – la consapevolezza della morte.»

 

È trascorso un anno dall’omonimo album d’esordio, che ha ricevuto un ottimo riscontro di critica e pubblico e ha visto l’ampliamento della fanbase oltreoceano, abbracciando un nutrito numero di fan giapponesi amanti del Rock, cosa che ha portato i Little Boys a scalare anche la Top Ten Japan lo scorso marzo. Il duo, nato artisticamente in Giappone per una sorta di scommessa, porta avanti il progetto con determinazione e grinta. Il nuovo lavoro è ricco di collaborazioni importanti, un proseguimento del primo, un progetto che ha come spina dorsale del proprio sound il ritorno alle radici della musica contemporanea, la  visceralità di generi come il blues, una ricerca sonora per sottrazione e l’istintività che gioca un ruolo principe nel processo di creazione di questo secondo progetto artistico. 

 

In Ricordati Che Devi Morire hanno collaborato tra i migliori sound engineer internazionali: Toshikazu Yoshioka ( Miyavi, The Stokes, 8otto, Fat Joe and more ) Stuart Sikes (The White Stripes, Loretta Lynn, Cat Power and more) Kazunori Okamoto (autore di musica per anime e colonna sonora di film coreani, tra cui Manyo, Jinroh e The Age of Shadow), Livio Magnini ( Bluvertigo, Giorgia and more) e Luca Tacconi ( Elisa).

Il disco è stato registrato in presa diretta da Sotto il Mare Recording Studios di Luca Tacconi, conosciuto per il sound, le sale di ripresa e la sua attrezzatura analogica ricercata e vintage, mantenuta allo stato dell’arte: uno studio puritano e ricercato che ha ospitato uno dei più noti produttori musicali Steve Albini (Nirvana).

 

I Little Boys hanno registrato tredici pezzi su nastro da 2” con Ampex a 24 tracce, incidendo in presa diretta la loro attitudine rock, le influenze delta blues e l’arroganza acid-punk. 

 

Tredici sono anche le date già confermate per il tour, che partirà il 30 novembre dalla Slovacchia, per concludersi a marzo 2024 in Giappone.

 

Laura “Elle” Bertone e Sergio “Esse” Pirotta portano avanti con determinazione e grinta il progetto nato per caso a seguito di una scommessa su un volo aereo nel 2020. Poliedrica, eccentrica, tormentata lei, riservato, eclettico e riflessivo lui, i due musicisti si compensano e si stimolano a vicenda, contagiati da punk, rock e delta blues che fanno da colonna sonora a testi audaci e senza filtri, cantati dalla voce a tratti soave, a tratti acuta e distorta, di Elle.

.