“ Milan Games Week & Cartoomics 2023 ” – Tanti universi a cui si aggiunge anche il Fantasticon Film Fest.  

27 Nov, 2023

Anche quest’anno alla Fiera Milano Rho è andato in scena l’evento più grande che unisce il mondo Pop in tutte le sue varianti. Tra Games, GdR, Cartoon, Comics e Cinema, il “ Milan Games Week & Cartoomics” si è svolto tra il 25 e 27 novembre 2023 dividendosi tra quattro padiglioni, più l’Auditorium del polo fieristico di Rho alle porte di Milano,

Era importante saper gestire gli spazi e dare ad ognuno di questi mondi il giusto collocamento e spazio nel corso dei tre giorni. Era presente un’area Planet Comics & Books, lo spazio unico dedicato a autori, disegnatori e illustratori, che grazie alla presenza di editori di spicco, ospiterà figure nazionali e internazionali durante tutte le giornate. Anche i giochi da tavolo sono protagonisti indiscussi di MGWCMX 2023 nella nuova area Unplugged che ha accolto le maggiori case editrici di boardgame con tantissime esclusive, prima fra tutte, offerta da Ravensburger, l’espansione del gioco di carte collezionabili Disney, Lorcana – Rise of the Floodborn. 

Il Central Stage è il palco centrale che non ha mai smesso di animare i 3 giorni di fiera intrattenendo i visitatori senza sosta con tanta musica, gaming, panel e anteprime con uno show all’insegna della diretta costante con Radio 105, partner ufficiale della manifestazione presente in Fiera con tanti suoi talent.La parte più legata ai videogames sarà presente non solo dalle varie postazione dei singoli stand ma anche grazie alla rinnovata sezione gaming di Euronics che in veste di sponsor ha dedicato una Freeplay Area con 120 console e postazioni PC a disposizione del pubblico per provare le ultime novità e i titoli della stagione. 

Certamente non sono mancati i tantissimi stand per vendere gadget in maniera diretta tra fumetti, videogames, oggettistica di collezione e curiosità per tutti i gusti. Come sempre si potevano vincere contest come quello dedicato ai cosplayer ma anche assistere a rappresentazioni immersive come quello dedicato al mondo di Resident Evil o di mondi Medievali. Tutto quanto era da provare e vivere appieno come la possibilità di essere un Cavaliere Jedi grazie alle scuole di spada laser oppure salire sulla famosa DeLorean di “Ritorno al Futuro” o provare i tanti giochi delle varie case di distribuzione di giochi di carte e di ruolo come Hasbro. 

Non era facile riuscire ad unire tutto questo e dare il giusto spazio dividendo ogni evento organizzato nel tempo dei tre giorni. Ancora una volta e grazie allo spazio enorme che mette a disposizione il polo fieristico di Rho Fiera, quello che ha caratterizzato la messa in opera di questo evento è proprio la grande organizzazione e l’ordine degli eventi e degli spazi. 

Il vero valore aggiunto, novità proprio di questa edizione è stato il Fantasticon Film Fest organizzato da Echo e Fiera Milano in collaborazione con Fandango Club Creators e con la direzione artistica di Manlio Gomarasca. Nella sua prima edizione, il FFF ha organizzato presso l’auditorium così da riempire le tre giornate con panel, incontri, anticipazioni esclusive e proiezioni esclusive. Un palinsesto pieno di anime, fantasy e horror per una vera e propria immersione nei generi sia per gli appassionati di tutte le età che per nuovi spettatori curiosi, grazie non solo alle proiezioni previste, ben 14, ma anche alla presenza di numerosi ospiti e incontri a tema. Questo evento è stato il vero valore aggiunto alla manifestazione grazie proprio alla sua organizzazione e incontri e proiezioni davvero esclusive mai viste prima. 

L’appuntamento è per il prossimo anno e siamo sicuri che Milan Games Week & Cartoomics 2024 non potrà fare altro che superare le aspettative del pubblico anche se sarà difficile dopo questa edizione cosi ben organizzata e gestita sotto tutti gli aspetti.

 

Andrea Arcuri