“ Slaxx  ” – Recensione. Disponibile su Midnight Factory, channel di Mediaset Infinity. 

26 Nov, 2023

Mediaset Infinity presenta uno speciale Black Friday dedicato a tutti gli amanti dell’intrattenimento. Dal 20 al 27 novembre sarà possibile provare gratuitamente per 30 giorni i channels MGM+, Midnight Factory e History Play, disponibili in piattaforma.
 
Libby, adolescente idealista che sogna un mondo più giusto, è contentissima di iniziare a lavorare per il colosso dell’abbigliamento Cotton Clothiers, che ha fatto di inclusività e basso impatto ambientale i suoi principali cavalli di battaglia. 
.
Per come è descritto il film non presenta nulla di particolare e la storia sembrerebbe quasi noiosa ma è bene aggiungere una nota: ad un certo punto cominciano degli strani omicidi e il principale sospettato sembra essere …un nuovissimo e rivoluzionario paio di jeans !!!
.
Ovviamente tale aggiunta rende il tutto assurdo ed esagerato e ci vuole molta “sospensione dell’incredulità” a credere a quello che si vedrà sullo schermo ma guardando sotto tali esagerazioni il film ha una forte anima moralistica legata all’inclusione, alle attenzioni verso l’ambiente e tutto un discorso contro le responsabilità aziendali e lo sfruttamento commerciale. A questo si aggiunge anche un originale discorso sulla territorialità dei dipendenti e la loro guerra a chi vende di più per avere maggior salario visto che i loro contratti sono sempre più bassi. Tutto questo viene messo in scena con tantissima ironia e tramite dialoghi ben scritti e pungenti che permettono al film di avere così una scrittura elevata rispetto al genere a cui appartiene ma sempre se si riesce ad andare al di là del suo plot assurdo.
 
Poi c’è la parte splatter: gli omicidi ai danni dei poveri dipendenti e clienti sono molto originali anche se poteva benissimo spingere di più sulla componente sanguinaria e violenta. In ogni caso c’è da divertirsi e oltre ai suoi discorsi, il film riesce a intrattenere il giusto anche per coloro che cercano questa componente più slash. 
.
Andrea Arcuri