“ Highway 20: Il Mistero delle Donne Scomparse ” Recensione Puntata 1. Disponibile su Discovery+ e sul Nove.

25 Nov, 2023

Direttamente dal canale americano leader del true crime Investigation Discovery, arriva in Italia il progetto curato dell’acclamata attrice e produttrice premio Oscar® Octavia Spencer. La docu-serie è disponibile in anteprima streaming sulla piattaforma discovery+ a partire da venerdi 24 novembre. 

Tutto inizia con la scomparsa della tredicenne Rachanda Pickle, nel 1990. I detective responsabili delle indagini scoprono una lunga scia di donne scomparse e uccise lungo uno stesso, desolato tratto autostradale: la Highway 20 che collega coast to coast Boston a Newport e attraversa il selvaggio Oregon. Qui, per decenni, un assassino ha agito indisturbato e si è nascosto in piena luce. 

Il documentario risulta avvincente e ben raccontato riuscendo a dare il giusto equilibrio tra quella componente più descrittiva di indagini e le testimonianze piene di emozioni dei protagonisti. Vengono dati alcuni dati interessanti su come solitamente si procede in questi casi e come le persone coinvolte si comportano o dovrebbero agire. Certamente lungo l’episodio risuonano forti momenti di disperazione di chi ha conosciuto la ragazza o comnuque fà parte della comunità in cui viveva. 

Probabilmente la supervisione e coinvolgimento di Octavia Spencer ha permesso a questa docu-serie di distinguersi rispetto ad altre di questo tipo. Si sente forte e ben curato il fatto che voglia toccare più aspetti e portare avanti in egual modo vari toni nella giusta misura e non puntare sulla componente più raccapricciante oppure drammatica che invece spesos causano un effetto stucchevole. 

Le puntate successive sono disponibili su Discovery+ e successivamente anche in chiaro sul canale Nove.

Andrea Arcuri