Warner Bros. Discovery e Differenza Donna insieme per un’ampia campagna contro la violenza sulle donne

23 Nov, 2023

Il gruppo Warner Bros. Discovery, leader globale nell’intrattenimento e nello streaming, e Differenza Donna, associazione nata con l’obiettivo di contrastare e prevenire la violenza di genere, lanciano una campagna per supportare la lotta contro la violenza sulle donne.

 

L’obiettivo è fornire un aiuto concreto sensibilizzando gli spettatori del network Warner Bros. Discovery in Italia e aumentando la riconoscibilità del numero 1522 gestito da Differenza Donna.

 

Punto focale della campagna è infatti quello di aumentare la conoscenza dei servizi offerti dal 1522, numero di pubblica utilità attivato nel 2006 dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri e gestito da luglio 2020 da Differenza Donna. Il numero fornisce ascolto, consulenza e informazioni utili alle donne vittime di violenza.

 

Con il claim “1522 non è solo un numero, fa la differenza contro la violenza sulle donne” la campagna sarà avviata il 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, ma si svilupperà per tutto il 2024 sui diversi canali del network italiano del Gruppo, con messaggi ed iniziative create ad hoc per il pubblico televisivo: ogni mese un personaggio diverso avrà il compito di continuare a tenere alta l’attenzione sul tema e informare il pubblico sulle attività del servizio 1522. I destinatari non saranno solo le donne vittime di violenza ma tutti: vittime consapevoli e inconsapevoli, familiari, testimoni di violenza.

 

LUCIANA LITTIZZETTO sarà il talent che darà il via al progetto il 25 novembre, con un promo di 30 secondi che promuoverà, con il suo inconfondibile stile, l’attività del servizio1522. L’intento è quello di passare messaggi chiari e comprensibili a un vasto pubblico, sui servizi offerti dal 1522, mostrando realmente come funziona, con un tono che trasmetta positività e coraggio. La Littizzetto è stata scelta per la sua credibilità, da sempre in prima linea nella lotta contro ogni tipo di violenza e discriminazione, e per la sua chiarezza caratterizzata da spontaneità e tono di comunicazione che arriva dritto al pubblico.

Il suo inconfondibile stile sarà una risorsa preziosa per la campagna, per dare un segnale di speranza e coraggio a tutti i destinatari del messaggio.

 

Per aumentare la visibilità della campagna e sottolineare il reale impegno del gruppo WBD tutti i giorni alle 15:22 un messaggio in sovraimpressione ricorderà agli spettatori di tutti i canali del Gruppo il numero antiviolenza. Il messaggio verrà comunicato attraverso un elemento grafico, in onda sempre alla stessa ora del giorno.