” Blue Beetle “ – Recensione. Edizione Blu-Ray

21 Nov, 2023

SINOSSI:

Jaimie Reyes, adolescente di origini messicane che abita con il padre e la sorellina a El Paso, in Texas, trova per caso uno strano scarabeo blu. Il ragazzo scopre presto che si tratta di un artefatto mistico alieno.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE Blu-Ray :

Data d’uscita :16 Novembre 2023
Warner Bros. Discovery
Numerodi dischi : 1
Audio: Italiano (Dolby Digital 5.1), Polacco (Dolby Digital 5.1), Inglese (Dolby Digital 5.1), Ceco (Dolby Digital 5.1), Tedesco (Dolby Digital 5.1)
Sottotitoli: Tedesco, Inglese, Coreano, Ceco, Cinese, Slovacco, Polacco

 

QUALITA’ TECNICA :

Warner Bros.Discovery sfrutta la massima l’estetica del film grazie al trasferimento a 1080p su supporto Blu-ray. La scenografia del film e soprattutto la sua componente cromatica legata ad una fotografia satura di colori rendono il film esteticamente eccezione e ogni sua parte è rappresentata ugualmente bene lungo il film. Da notare i dettagli sia nelle scene dove sono i colori al neon futuristici a dare l’ambiente come anche le case fatiscenti del quartiere di Jamie. Anche i costumi sfoggiano straordinari dettagli strutturali e riflessi accattivanti soprattutto legati alle tute di Blue Beetle e del suo nemico. Anche gli interni più bui e quando non è presente l’azione, l’effetto scenico è ben reso e renderà la visione molto piacevole e coinvolgente.Sicuramente si possono notare alcune differenze di resa con la componente in 4K ma si parla di migliore quello che già nella versione Blu-Ray risulta ottimo.

“Blue Beetle” ha un ottima resa anche a livello sonoro poiché copre tutta la gamma di dettagli sonori e in tutte le aree previste. Le esplosioni nelle scene d’azione, l’atmosfera avvolgente di luoghi affollati e le rumorose riunioni di famiglia sono tutte ben calibrate sfruttando molto bene i canali d’uscita. I dialoghi rimangono nitidi e chiari anche quando vi sono momenti in lingua Spagnola tradotti tramite sottotitoli e incorporati alla traccia d’ascolto.

CONTENUTI EXTRA :

Blue Beetle Generations è un documentario diviso in quattro sezioni: Origins (7:28 min), Production Begins (16:12 min), In Full Flight (9:03min) e A Hero’s World (13:24). Sono presenti interviste con i membri chiave del cast e della troupe, filmati dietro le quinte, test della telecamera e altri elementi che esplorano lo sviluppo del film, le riprese, effetti visivi, costumi, personaggi, colonna sonora originale, scenografie e altro ancora.

Scarab Vision (13:25 min insieme) sono due scene separate; il primo (“Initiation”) descrive in dettaglio le lotte di Jamie per controllare i suoi nuovi superpoteri mentre il secondo (“Maestery”) si concentra sulla sua resa dei conti finale.
Nana Knows Best di Blue Beetle (4:21) – Un omaggio alla nonna sorprendentemente tosta di Jaime.

Andrea Arcuri