Northlane condivide il video del nuovo singolo “Dante”

20 Nov, 2023

“Dante” è stato originariamente scritto dal chitarrista e cantautore Jon Deiley come un puro brano dance non destinato a Northlane. La band ha trascorso un anno a sviluppare la canzone per adattarla al proprio suono caratteristico, risultando in una traccia emotivamente pesante portata da un ritmo compulsivo che si apre con un ritornello panoramico.

I testi sorprendenti hanno molto peso, come spiega il frontman Marcus Bridge , “‘Dante’ è una canzone sulla perdita di qualcuno vicino a noi. Mentre proviamo a elaborare il nostro dolore, ci poniamo costantemente domande, ricordi offuscati da ricordi dei nostri dolore della persona amata, chiedendoci se c’era qualcosa che avremmo potuto fare.”

“Dante” è stato registrato con il loro vecchio amico e venerato produttore, Will Putney, proprio prima che Northlane partisse per il massiccio tour americano dei Monsters of Rock con Parkway Drive nell’agosto di quest’anno. È passato quasi un decennio dall’ultima volta che hanno lavorato con Putney al loro rivoluzionario Singularity (2013) e all’album n. 1 Node (2015), e durante quella sessione di registrazione, Northlane ha collaborato con alcuni degli artisti più influenti della loro storia.

I Northlane faranno debuttare “Dante” dal vivo in patria a febbraio, nel loro primo e unico tour da headliner nel paese nel 2024. Con una formazione assolutamente stracolma di ospiti, tra cui Erra (USA), Landmvrks (Francia) e Banks Arcade, e un secondo spettacolo a Melbourne è già stato aggiunto per soddisfare la domanda.