Presso la bellissima location del Museo del Tessile di Busto Arsizio è andata in scena la decima edizione di “Celtic New Year – Capodanno Celtico” organizzato dall’Accademia di Danze Irlandesi Gens d’Ys, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio (VA).
Tale evento è legato al fatto che secondo antiche leggende, negli ultimi giorni di ottobre si celebra la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno. Questo passaggio è stato così festeggiato con una festa piena di musica grazie ai ballerini Gens d’Ys, due concerti live (sul palco i DUILLEOGA e THE CLURS), stand per bere e mangiare in compagnia e tante maschere di Halloween.
Ampio spazio del cortile centrale è stato dedicato proprio alla possibilità di ballare tutti insieme visto che tale stile di danza prevede spesso di creare degli enormi cerchi unendo le persone con movimenti circolatori e passaggi al centro sempre in maniera coreografica. E’ stato un vero piacere vedere ballerini di ogni età e livello creare movimenti leggeri e armonici fatti di tecnica e qualche improvvisazione divertente. Certamente l’evento era dedicato ai ballerini della scuola Gens D’Ys oppure alle persone che già conoscevano tale stile di danza magari frequentando i loro corsi. C’era spazio anche per gli avventori e chi voleva cimentarsi per la prima volta in questo stile e anche a loro è stata data la possibilità di buttarsi nella mischia con lo scopo di divertirsi senza pensare per forza conoscere tutti i passi richiesti.
Il resto del cortile, soprattutto lungo i bordi, era dedicato ad alcuni stand che vendevano oggettistica in perfetto stile Celtico anche se in effetti erano un numero non sufficiente per attirare davvero il pubblico. Inoltre erano presenti punti di ristoro ed era possibile assaggiare una squisita zuppa di zucca preparata con ingredienti misteriosi e panini con carne di fassona il tutto accompagnato dalle bevande tipiche di questa culture come il sidro, la birra artigianale o l’idromele.
In tarda serata è stato anche assegnato il premio alla zucca di Halloween più bella mentre il pubblico aveva perfettamente colto lo spirito di questo evento tra costumi che raffiguravano maghi, folletti, streghe e spiriti così da creare una varietà di colori e maschere che hanno animato la serata fino a tarda notte.
“Capodanno Celtico – Samonios” si è rivelato un evento ben organizzato nel cercare di accontentare un ampio pubblico. In effetti la parte degli stand erano un numero molto basso ma c’è anche da precisare che non eravamo di fronte ad un evento improntato su questo aspetto. Il cibo era ottimo ma erano soprattutto le bevande ad amplificare lo stile della serata ed in effetti sono rari i luoghi dove poter assaggiare bevande tipiche come queste. Certamente l’evento era incentrato e dedicato su coloro che erano più in confidenza con la musica e lo stile celtico visti i tanti balli proposti ed era meglio conoscendo i movimenti ma anche chi era un semplice avventore o cercava una serata di Halloween piena di divertimento ha trovato qualcosa di differente. Alla fine e molto probabilmente è lo scopo principale della serata, si lascia l’evento con la voglia di conoscere meglio questo stile di danza e magari cercare informazioni su Gens d’Ys per provare a iscriversi ai loro corsi.
Andrea Arcuri