” Unwanted – Ostaggi del mare ” – Recensione in Anteprima e Presentazione Stampa. Su Sky e NOW dal 3 Novembre 2023 . 

31 Ott, 2023

La Orizzonte è una gigantesca nave crociera. Cinquemila persone a bordo, tra passeggeri ed equipaggio. La prima sera, dal mare vengono salvati ventotto migranti africani. Per quelle persone in fuga da miseria, fame e guerre l’Orizzonte è la salvezza. Per i passeggeri, l’incontro con i naufraghi, è un bagno di realtà di cui avrebbero probabilmente fatto a meno. Perché la scoperta da parte dei migranti che la nave è diretta in Nord Africa, da dove fuggono, li spinge a dirottare la nave, trasformando la crociera in un teatro di scontro.

La nuova serie Sky Original è stata presentata alla stampa dove erano presenti gli autori e il cast. Da subito è stata presa la parola da Nils Hartmann EVP Sky Studios per l’Italia e la Germania che ha dichiarato “In questo viaggio siamo stati affiancati da Pantaleon Films e Indiana Production, partner coraggiosi e ambiziosi come il progetto richiedeva, e da Oliver Hirschbiegel, la cui regia già acclamata con film come Five Minutes of Heaven (premiato al Sundance Film Festival) ha saputo cogliere con delicatezza e tenacia le storie dei vari personaggi e delle loro lotte personali”. Anche il regista Oliver Hirschbiegel che ha diretto tutti gli episodi è intervenutoDare un volto a chi non ce l’ha. Quando il produttore Sascha Rosemann mi ha dato il libro di Fabrizio Gatti “Bilal” non ho potuto smettere di leggerlo fino all’ultima pagina. La scrittura travolgente, le descrizioni accurate dei personaggi e le loro storie di vita, mi hanno fatto pensare fin dal primo istante che c’era un potenziale narrativo con un lato umano e non didattico che mi avrebbe dato la possibilità di affrontare il problema della migrazione africana in modo potente e incalzante”.

Tutti i membri del cast sono intervenuti ma ecco le parole di Marco Bocci, scelto per interpretare il Capitano della nave che è intervenuto dicendo “La verità oggi è rivoluzionaria”. All’inizio del progetto mi sono sentito un attore molto fortunato perché era una serie scritta in maniera eccezionale, poi mi sono reso conto quanto fosse complicato il regista aveva idee molto precise e mi ha portato a vedere la sua visione sul personaggio. Complicato perché in modo naturale ci porta a farci le domande che ci facciamo tutti i giorni ma facendo vivere il dilemma di cosa sia giusto fare. Qual è il senso del dovere a cui devi rispondere mettendoti in conflitto rispetto al senso del dovere verso se stessi. Impossibile interpretarle senza vivere soprattutto mentre giravamo in una vera nave da crociera, condividendo tantissimo tempo insieme”.

Recensione del Primo Episodio :

Sky ha deciso di trasformare un libro d’inchiesta giornalistica donandogli una nuova veste più adatta ad un pubblico da intrattenere. Ecco così che da subito ci troviamo di fronte un racconto thriller che crea da subito un forte senso di pericolo nell’incontro tra i migranti e i passeggeri della nave da crociera. Inoltre vengono messi in chiaro alcuni aspetti personali dei personaggi come ad esempio alcune importanti situazioni in sospeso tra il Capitano (Marco Bocci) e il suo secondo interpretato da una bravissima Jessica Schwarz.

Molte situazioni vengono messe in scena e in poco tempo c’è la possibilità per sentire molte opinioni contrastanti tra chi deve gestire questa situazione, i contatti con le autorità Italiane che prendono la decisione di portare i migranti in Africa e i passeggeri che si interrogano su cosa sia giusto fare.

“Unwanted – Ostaggi del Mare” riesce perfettamente ad attirare e tenere il pubblico incollato fin dai primissimi momenti trovando così una perfetta chiave di lettura per trasmettere non solo una storia appassionata, realistica e piena di spunti interessanti ma anche di suscitare nello spettatore pensieri e risvolti morali su certe situazioni molto attuali nel nostro paese.

Andrea Arcuri