“ La Legione degli Esorcisti ”. Recensione Episodio 1. Disponibile su DMAX e on demand su Discovery+

9 Ott, 2023

La serie viene introdotta dal famoso regista Eli Roth e racconta storie vere di un gruppo di esorcisti in lotta contro il male. Nella prima puntata “Patto col diavolo” vediamo come il diavolo cerca sempre chi è in lutto e chi è senza speranza. Un’adolescente stringe inconsapevolmente un patto demoniaco nel tentativo di parlare con il padre defunto; nella seconda parte una madre è in lotta con tutta la sua fede per cercare di liberare la figlia dalle grinfie di Satana.

Lungo l’episodio assistiamo continuamente al passaggio tra le immagini ricreate della storia della madre e figlia che affrontano una situazione che peggiora pian piano con continui inserti degli esorcisti seduti attorno ad un tavolo e raccontano la vicenda.

Sicuramente siamo di fronte ad uno spettacolo ben creato e gestito sotto tutti i punti di vista e riesce perfettamente nel suo scopo di intrattenere. La regia ha un ottimo taglio inquietante e si vede l’occhio di chi sa gestire tali situazioni come Eli Roth. Il fatto che la puntata duri solo 45 minuti ( e in ogni puntata assistiamo a due racconti distinti) può certo essere positivo perché ti porta fin da subito nella parte cruciale del racconto, dall’altra parte certo la crescita di certe situazioni viene troppo accellerata e potrebbe quindi on conquistare del tutto il pubblico.

Dall’altra parte c’è la parte narrativa che ha la funzione di unire le scene e dare molte altre informazioni e aumentare il contesto. C’è da dire che la serie, per quanto si annunci come basata su esorcismi reali, risulta piena di stereotipi e situazioni viste in troppi film.

E’ inevitabile che la serie è dedicata a chi è davvero interessato (e spaventato) dal paranormale e solo apprezzando questo tipo di storie ci si potrà avvicinare nel migliore dei modi.

La stagione di “ La Legione degli Esorcisti ” è composta da 6 episodi da 40 minuti circa ciascuno.

Andrea Arcuri