Live in the Lobby al Teatro degli Arcimboldi. Presentazione Stampa

6 Ott, 2023

E’ stata presentata alla stampa la terza edizione di “Live in the Lobby”, la rassegna concertistica curata dall’Orchestra Filarmonica Italiana che unisce il mondo del sapere con la musica classica e da orchestra. Quest’anno saranno presentati sei appuntamenti con protagonisti i talk di grandi esperti italiani sui temi dell’innovazione e delle scienze, della salute e del giornalismo, dello sport e del design che andranno a creare momenti di discussione ed esposizione insieme ai musicisti dell’Orchestra Filarmonica Italiana.

Grazie alla collaborazione con Elastica, il più importante Speakers Bureau in Italia, i talk saranno la domenica mattina alle 11:00 durante i mesi di ottobre e novembre presso il foyer del Teatro degli Arcimboldi.

Durante la presentazione stampa è stato quindi esposto questo nuovo ciclo di incontri con entusiasmo e la voglia di sfruttare al meglio il Teatro degli Arcimboldi nei suoi grandi spazi con l’interesse verso il pubblico di dare voce agli esperti e trasmettere il sapere in un contesto conviviale e rilassato. La musica dell’Orchestra Filarmonica farà da colonna sonora così che si potrà degustare un aperitivo in totale comodità mentre gli esperti del settore andranno a intrattenere il pubblico con spunti interessanti. 

 

PROGRAMMA

Domenica 15 ottobre, PAOLO CONDO’

Titolo: Cinque rigori in cerca d’autore

con l’Ensemble dell’Orchestra Filarmonica Italiana quartetto di tromboni e ritmica musiche di G. Gershwin, N. Rota, A.C Jobin

Dal mondiale del 1990 all’europeo del 2021, Paolo Condò ha scelto cinque racconti legati al dischetto del rigore, simbolo del momento più drammatico di un grande torneo, dove il calciatore porta con sé la sua storia, non solo la capacità tecnica.

 

Domenica 22 ottobre, CHIARA ALESSI

Titolo: Tracce, indizi, corpi del reato, robaccia e tesori. Cinque cose nella letteratura.

con l’Ensemble dell’Orchestra Filarmonica Italiana voce, violini, contrabbasso e fisarmonica repertorio tratto dalla canzone popolare italiana e americana

Si può scrivere un romanzo, un fumetto, una poesia o una lettera d’amore senza nominare nemmeno una cosa? Chiara Alessi fa alla rovescia e prova a raccontare romanzi, fumetti, poesie e lettere d’amore solo nominando le cose che ci ha incontrato. Da Borges a Emanuele Trevi, da Omero a Foster Wallace, passando per Roald Dahl, Nabokov e altri.

Domenica 29 ottobre, GAD LERNER

Titolo: Scivolare pian piano senza accorgersene

con l’Ensemble dell’Orchestra Filarmonica Italiana quartetto d’archi musiche di D. Shostakovich, P. Glass

Gad Lerner ci parla di piccoli e grandi cambiamenti, anche relativi alla nostra vita pubblica: all’inizio sono quasi sempre impercettibili, preferiamo far finta di non sentirli. Ma poi, senza preavviso può arrivare un “bum”.

 

Domenica 5 novembre, ROBERTA VILLA

Titolo: Al lupo Al lupo! Prevenzione o allarmismo 

Andrea Bacchetti pianoforte solista e concertatore Orchestra Filarmonica Italiana musiche di W.A. Mozart e F.J. Haydn

Pandemia, crisi climatica, prevenzione delle malattie, ma anche assicurazioni o scelte professionali e personali: molte decisioni che prendiamo ogni giorno dipendono dalla valutazione di un rischio. Lo sappiamo soppesare in maniera razionale? E quanto conta il modo in cui ci viene prospettato il problema? Il compito di una comunicazione scientifica corretta è anche muoversi in questo terreno minato di bias ed emozioni, senza far esplodere allarmismi né atteggiamenti di rifiuto.

Domenica 12 novembre, MASSIMO TEMPORELLI

Titolo: Noi siamo tecnologia

con l’Ensemble dell’Orchestra Filarmonica Italiana quartetto di percussioni musiche di D. Skidmore, A. Pärt, S. Powell, I.Trevino

Tre storie tecnologiche legate a tre grandi trasformazioni culturali, Massimo Temporelli racconta come l’innovazione siano questioni non solo tecniche ma profondamente umane. Siamo animali che usano la propria fantasia e la propria creatività per progettare e costruire macchine, macchine che poi creano mondi, prassi antropologiche e sociali, dentro le quali immaginiamo e sogniamo il nostro futuro.

 

Domenica 26 novembre, MARIANGELA PIRA

Titolo: “Effetto domino. Come il mondo globale influenza le nostre tasche”

con Ensemble Orchestra Filarmonica Italiana quartetto di sassofoni musiche di G. Gershwin, C. Mingus, D. Ellington

Un approfondimento di Mariangela Pira, tratto dal primo capitolo del suo libro “Effetto Domino”, dove l’autrice si interroga sugli effetti della deglobalizzazione a partire dal rapporto odi et amo tra Cina e USA.

 

 

 

TAM – TEATRO ARCIMBOLDI MILANO

Viale dell’Innovazione 20 – Milano

Infoline:

mail: boxoffice@teatroarcimboldi.it

website: www.teatroarcimboldi.it

facebook: www.facebook.com/teatroarcimboldimilano

instagram: www.instagram.com/teatroarcimboldimilano

 

BIGLIETTERIA:

dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18

 

PREZZI DEI BIGLIETTI

Posto unico € 20,00 + prevendita

Previste riduzioni per studenti, convenzionati, possessori Tam Together, gruppi

 

PREVENDITE

Biglietti disponibili su

TAM TICKETS: https://ticket.teatroarcimboldi.it

 

Andrea Arcuri