” Ballerina ” – Recensione. Disponibile su Netflix dal 6 Ottobre 2023

6 Ott, 2023

Uno squisito thriller d’azione con vendetta in cui la spietata ex guardia del corpo Okju (Jun Jong-seo) dà la caccia a Choi (Kim Ji-hun), responsabile della morte della sua cara amica Minhee (Park Yu-rim).

L’attrice Jeon Jong-seo scelta per interpretare la protagonista ha perennemente un’espressione di imperturbabile disinteresse sul volto e questo è in forte contrasto con l’estrema violenza di cui è pieno il film. La parte estetica fatta di coreografie ottime sebbene meno estreme di film come “John Wick”, è l’elemento di maggior interesse per questo revenge-movie. Sicuramente gli amanti di questo genere di film troveranno in “Ballerina” un interessante film per passare una serata nel migliore dei modi.

Il problema è che per quanto magnifico a livello di action, a volte quest film si dimenticano di creare attorno una sceneggiatura che vada oltre il livello base. Infatti vediamo subito la protagonista partire a razzo con il suo piano di vendetta costituito da due fasi: rintracciare e uccidere.

La scelta di eliminare ogni tipo di componente emotiva, un gancio a cui appigliarsi e una parte di trama che possa intrattenere in modo diverso è certo scelta e voluta. Facendo così il film è consapevole che si prende molti rischi andando certo a intrattenere il pubblico quando c’è da combattere ma facendo in modo che il film risulta dimenticabile una volta visto.

Andrea Arcuri