“ Loki ” St. 2 – Recensione in Anteprima Ep. 1 – 4. Disponibile su Disney+ dal 6 Ottobre 2023

3 Ott, 2023

La seconda stagione della serie Marvel Studios Loki riprende dopo lo scioccante finale della prima, quando il protagonista si ritrova a combattere per la salvaguardia dell’anima della TVA. Insieme a Mobius, al cacciatore B-15 e a una squadra di nuovi personaggi e ad altri che ritornano, Loki naviga in un multiverso in continua espansione e sempre più pericoloso alla ricerca di Sylvie, del Giudice Rensalyer, di Miss Minutes e della verità su cosa significhi possedere il libero arbitrio e uno scopo glorioso.

 

La serie ci prova davvero a creare uno stile e un mondo che sembra fortemente disordinato e pieno di momenti di caos per poi procedere cercando di rimettere tutto in ordine. Il tentativo è chiaro; diversificarsi da altri prodotti dello stesso Marvel Cinematic Universe e trovare un suo stile preciso. La storia riprende esattamente da dove si era conclusa nella stagione precedente e continua a muoversi ,evolversi aggiungendo personaggi e viaggi temporali tra passato e presente con al centro Loki che fa di tutto per capirci qualcosa. 

 

Tutto è legato al fatto che la storia e soprattutto questa continua ricerca del caos e forte velocità narrativa possa stancare o piacere. “Loki” è una serie che sostiene fortemente la sua originalità e intenzione di fondo in maniera coerente e coesa con una trama che risulta a volte contorta e difficile da seguire ma tanto è il divertimento ad essere importante come lo stile recitativo di Tom Hiddleston che continua a far scintille in coppia con Owen Wilson e l’aggiunta di Ke Huy Quan è perfetta con la sua simpatia e bravura.

 

La trama intesa come intrigo di fondo a volte diventa secondaria perché quando notiamo qualcosa che ci sfugge o risulta troppo complicato, ecco arrivare un cambio di location, un personaggio nuovo o un effetto speciale magnifico che riaccendono l’interesse verso quello che stiamo guardando. Speriamo solo che negli ultimi due episodi che ci mancano da guardare tutto quanto possa arrivare ad una degna conclusione su tutti gli aspetti compreso l’immancabile collegamento per altri film o stagioni future di questo show.

 

 Andrea Arcuri