” NieR: Automata Ver1.1a ” – Recensione.Disponibile su Crunchyroll

26 Ago, 2023

Degli invasori provenienti da un altro mondo sferrano un attacco improvviso utilizzando la loro arma segreta; delle biomacchine. Per scampare a questa terribile minaccia, l’umanità è obbligata ad abbandonare la Terra e a rifugiarsi sulla luna. Per cercare di riconquistare il loro pianeta, gli umani organizzano una resistenza formata da androidi-soldato, ma riescono solamente a rallentare l’avanzata delle macchine. Nella speranza che annienti il nemico, viene introdotta una nuova unità di fanteria androide, la squadra YoRHa….

 

L’anime ripercorre alcune delle vicende narrate nel videogioco per PC ma sappiamo già che ci saranno delle modifiche lungo la narrazione. Quello che certamente caratterizza e attira interesse per questa trasposizione è l’utilizzo della 3DCG, una delle tecniche d’animazione che sta prendendo piede negli ultimi anni soprattutto per abbattere i costi. Come già visto in altre occasioni il risultato non sembra essere ancora dei migliori e la grafica sembra essere vecchia di 20 anni e quindi non al passo con i tempi. 

 

Quello che però piace e convince lunga la storia è il fatto che non ci sono perdite di tempo a livello narrativo; i personaggi principali e le loro motivazioni vengono subito messe in chiaro e non ci sono passaggi inutili ritrovandosi così catapultati nel mezzo della storia e soprattutto dell’azione. L’altro aspetto molto positivo è che non ci si annoia mai e nonostante ci sia un uso massiccio di CGI, le tante scene d’azione sono sempre coinvolgenti e moltissime lungo i 12 episodi che compongono la serie. 

 

L’intrattenimento è garantito a livello narrativo e di continuo movimento e i personaggi risultano simpatici e ben delineati. Alcune macchine poi hanno uno stile grafico e un senso dell’umorismo che farà sorridere e aiuterà ancor di più a rendere la visione davvero piacevole .

 

Su Crunchyroll è presente con sottotitoli in Italiano.

 

Andrea Arcuri