” Shazam! Furia degli Dei “ – Recensione Edizione 4K Ultra HD + Blu-Ray

14 Ago, 2023

SINOSSI :

Billy Batson e i suoi fratelli adottivi Freddy, Mary, Pedro, Eugene e Darla, anch’essi dotati di superpoteri, devono affrontare le tre figlie di Atlante: Hespera, Kalypso e Anthea.

CARATTERISTICHE TECNICHE Blu-Ray :

Data d’uscita : 8 Giugno 2023
Studio : Warner Bros. Discovery
Numero di dischi : 2
Audio: Italiano DTS-HD Master, Dolby Digital Spagnolo e Dolby Atmos-True HD Inglese.
Sottotitoli: Spagnolo , Danese, Finalndese, Norvegese, Svedese.

QUALITA’ TECNICA :

Lo stile grafico di questo film è molto simile al precedente ma con alcuni fondamentali aspetti che lo differenziano. “Fury of the Gods” ha una serie di complesse scene con tantissimi elementi CGI soprattutto negli ultimi 40 minuti. Sebbene per alcuni aspetti c’è una sovrabbondanza di effetti che a livello di critica non è piaciuto ma bisogna dire che guardando il film sotto l’aspetto tecnico tutto risulta perfettamente in linea e senza difetti. Il film è un tipico esempio di pellicola che solo un ottimo blu-ray o, ancor di più , la versione 4K, possono rendere la meglio. In tal senso Warner Bros. Discovery fornisce agli spettatori un prodotto di altissimo livello. 

Anche il livello audio sembra essere ben curato. Il mix Dolby Atmos predefinito è un’esperienza che conquista e avvolge totalmente sempre se si possiede un buon impianto. La potenzialità viene toccata quando ci sono le scariche dei fulmini che danno una scossa fortissima ma ben nitida ma anche tutta la scena finale del combattimento conclusivo, riesce a trasmettere tutti i suoni dell azione in maniera pulita e sfruttando tutti i canali disponibili.

CONTENUTI EXTRA :

Commento audio del regista David F.Sandberg.

Shazam! Let’s Make a Sequel (24:29) – Questa featurette dietro le quinte ben realizzata offre una panoramica a tutto tondo della produzione con un tono semi serio. I partecipanti principali includono la star Zachary Levi, il produttore Peter Safran, il regista David F. Sandberg, lo scrittore Henry Gayden e molti protagonisti del film.

The Rock of Eternity: Decked Out (5:42) – Una breve featurette sulla conversione del set del primo film con alcuni filmati dietro le quinte e brevi commenti dei membri chiave del cast e della troupe.

The Zac Effect (4:20) – Zachary Levi mette in mostra le sue qualità da attore comico mentre gli altri membri del cast ci raccontano di quanto si sono divertiti.

Sisterhood of Villains (7:54) – Il produttore Peter Safran e le attrici che interpretano le figlie di Atlas parlano del loro contributo al mondo di Shazam! . Molti estratti sono ripetuti da uno dei video raccontati in precedenza.

Shazam! Scene Deconstruction (10:06) – Una featurette con il regista che descrive in dettaglio cinque scene chiave del film tra cui “Ben Franklin Bridge”, “School Rooftop”, “Philly Cheesesteak Scene”, “Unicorns and Monsters” e “Shazam contro Kalypso”. Nel complesso tutto è troppo veloce anche se ci sono alcune informazioni davvero interessanti.

Mitologia di Shazam! Fury of the Gods (4:59) – Un altro piccolo video con il regista che spiega le ragioni per utilizzare figure mitologiche piuttosto che personaggi affermati del fumetto.

Shazamily Reunion (5:01) – David Sandberg e i membri del cast parlano dell’entusiasmo di tornare insieme e di accogliere alcuni nuovi membri nel gruppo.

Scene eliminate (31:06) – Una lunga serie di scene eliminate, alternative ed estese che aggiungono informazioni riguardo i vari personaggi. La maggior parte di queste però sembra che non aggiungono nulla di interessante al film.


 

Andrea Arcuri