THE DARK SIDE OF THE MOON – “Metamorphosis”.Recensione. Disponibile in Vendita. 

14 Mag, 2023

Il gruppo è formato da membri di altri gruppi metal quali Feuerschwanz, Amaranthe e Ad Infinitum. I componenti vogliono condividere le loro personali visioni di alcune delle storie più interessanti di personaggi epici di famose saghe di videogames o cinematografiche. Con questo album, unito intorno alla forza vocale Ad Infinitum Melissa Bonny e al virtuoso della chitarra Feuerschwanz Hans Platz, reinterpretando celebri temi della colonna sonora quali ad esempio Il Signore degli Anelli o Lo Hobbit di Tolkien o videogames come la sigla di League of Legends. 

 

Legends Never Die ” è un assaggio del tono di quest’album che prende la sigla del famoso videogioco League of Legends per donarci un ritmo metal sostenuto e forte nella ritmica. Il videoclip che accompagna questo brano è ambientato nel cortile di un castello  con fiamme ardenti ai lati e la regia che indugia sulla magnifica Melissa mentre ipnotizza i fan con le sue movenze e la sua voce caldissima. “ The Gates of Time ” non è una cover ma un brano originale del gruppo di cui è uscito anche un videoclip promozionale ambientato davanti e all’interno di un bellissimo castello. Ne viene fuori una canzone fortemente ritmica e veloce che unisce alla perfezione le capacità di ognuno dei componenti del gruppo permettendogli di brillare e dimostrando che questo progetto non è solo un esercizio di stile ma molto di più. Si continua con “ Misty Mountains ” (feat. Tom S. Englund) ” tratta dalla colonna sonora della trilogia Lo Hobbit. Come la sua fonte risulta un brano epico e altisonante nella sua messa in scena e la versione creata dal gruppo ne risalta tali caratteristiche con l’aggiunta di una musica metal in sottofondo che fornisce un procedere molto armonico con assoli dirompenti e vibranti. Ecco arrivare ” Double Trouble / Lumos! (Hedwig’s Theme)” (feat. Rusanda Panfili) e Harry Potter non è mai stato così dark! La combinazione tra il suono del violino più classico suonato magistralmente da Rusanda e i riff di chitarra così potenti porta alla realizzazione di un suono perfetto. Il gruppo mette in scena nel videoclip qualcosa di lugubre tra luci di candele distorte e musica ammaliante che ipnotizza e conquista e Hogwarts diventa ancor più magico di come ce lo ricordiamo. 

 

Si continua con ” First Light ” (feat. Rusanda Panfili) dove il violino è assoluto protagonista nelle strofe della canzone per lasciar più spazio al cantato di Melissa nei ritornelli. Rimane una canzone molto orecchiabile ma che forse manca di quel vero trasporto e forza energetica presente in altri brani di quest’album. Si può definire una canzone da ascoltare in sottofondo mentre magari si è impegnati a fare altro senza troppo impegno. ” New Horizons ” (feat. Fabienne Erni) vede la collaborazione del gruppo con la cantante del gruppo Eluveitie. Ne viene fuori un brano molto ispirato nella costruzione e messa in scena dove le voci soavi e bellissime di Melissa e Fabienne si passano il microfono.Il tono è in perfetto bilancio tra una resa molto armonica, dettata appunto dalle voci delle due cantanti che viene supportata dalla parte sonora che non è mai invasiva. Il videoclip dona un tocco ancor più leggero fornendo il contesto scenico necessario per aumentare l’atmosfera magica e mistica.  La successiva ” The Wolven Storm (Priscilla’s Song) ” arriva dalla colonna sonora del famoso videogame The Witcher. E’ una rivisitazione molto lucida nella sua esecuzione ma forse troppo classica nella resa finale fino a quando arriva un cantato gutturale che aggiunge qualcosa che ancora non avevamo sentito nelle altre canzoni. Purtroppo è solo un piccolo innesto, qualcosa di fugace che se meglio sfruttato poteva dare un valore diverso e aggiunto al risultato finale. ” May It Be ” (feat. Charlotte Wessels) ha la forza di mille chitarre e il senso epico di mille voci altisonanti ma ovviamente non è così Il gruppo è composto da meno persone e le voci che cantano sono Melissa & Charlotte. Proprio il timbro vocale di Charlotte risulta molto riconoscibile e ben contrasta con quello di Melissa; la scelta del gruppo di arrangiare la canzone puntando a tratti a momenti soavi ma principalmente a sprigionare una tale forza espressiva risulta del tutto vincente. Il videoclip che accompagna il brano fa il resto e l’atmosfera de “Il Signore degli Anelli” è molto evidente con una regia veloce  e ampia che la rende un microfilm a tutti gli effetti. 

 

“ If I Had a Heart ” arriva direttamente dalla colonna sonora della famosa serie tv Vikings e continua la voglia e capacità del gruppo di essere originale e dare una vita diversa a brani che conosciamo molto bene. Questa volta , grazie al tocco di alcune sonorità presenti nel brano, si decide di dare un tono solenne e quasi lugubre. Melissa a tratti canta in maniera sussurrata e a volte viene supportata da cori sommessi mentre la cadenza sonora è fortemente hard soprattutto nei riff di chitarra e nella batteria martellante. Infine è presente un tocco di cornamuse che porta alla conclusione di questa bellissima cover. La seguente arriva dalla saga Hunger Games. “ The Hanging Tree ”. Risulta sicuramente la canzone più rischiosa da rifare come cover perché per circa quattro minuti quello che ci si ritrova a cantare sono le stesse quattro frasi. Il gruppo riesce quasi a far dimenticare questo aspetto perché al suo interno ascoltiamo una varietà di stili nella messa in opera che rendono la canzone variegata e quindi all’orecchio di chi l’ascolta differente. meglio di così era davvero impossibile fare, complimenti al gruppo! L’ultimo brano è ” Jenny of Oldstones ” di cui è uscito anche un videoclip promozionale. Questa versione del famoso brano della colonna sonora de Il Trono di Spade è molto energica e proprio all’ultimo brano proposto il gruppo aggiunge qualcosa che ancora non aveva provato. Alcuni passaggi sono cantati da Melissa con stile growl che contrastano fortemente ma perfettamente con altri molto più soavi e leggeri.  

 

Tracklist:


1.Legends Never Die – League of Legends soundtrack
2. The Gates of Time 
3. Misty Mountains (feat. Tom S. Englund) – The Hobbit soundtrack
4. Double Trouble / Lumos! (Hedwig’s Theme) (feat. Rusanda Panfili) – Harry Potter soundtrack
5. First Light (feat. Rusanda Panfili) 
6. New Horizons (feat. Fabienne Erni) 
7. The Wolven Storm (Priscilla’s Song) – The Witcher soundtrack
8. May It Be (feat. Charlotte Wessels) – Lord of the Ring soundtrack 
9. If I Had a Heart – Vikings soundtrack
10. The Hanging Tree – Hunger Games soundtrack
11. Jenny of Oldstones – Game of Thrones soundtrack 



THE DARK SIDE OF THE MOON sono:


Melissa Bonny – vocals
Hans Platz – guitars
Morten Løwe Sørensen – drums
Jenny Diehl – harp

 

Andrea Arcuri