I punk norvegesi Lazy Queen in Aprile hanno pubblicato il loro nuovo EP “Growing Pains” tramite l’etichetta svedese Icons Creating Evil Art. Con un’attenzione particolare all’auto-riflessione, alla crescita e alla responsabilità, sostenuta da un songwriting appassionato e rigenerante, l’album è la manifestazione della componente più scatenata e ribelle del gruppo. Con questo nuovo album hanno così realizzato il loro disco più fiducioso e onesto fino ad ora.
Il singolo promozionale “ 243 New, Moon ” dimostra che il gruppo ha voglia di crescere modificando il suo stile. La canzone infatti suona come una delle più soft del gruppo che torna per l’occasione nuovamente a collaborare con Morten Øby al Taakenheimen Lydriket di Oslo. Un brano che possiede un sound che entra subito in testa tramite un riff di chitarra molto coinvolgente e quasi ipnotico. La seguente “ Dumb MF ” è molto più ritmata e veloce nella sua esecuzione. Il tempo parte subito veloce e il gruppo canta altrettanto velocemente. torna così un certo stile del gruppo più riconoscibile ma sempre con la voglia di realizzare ottima musica. Si continua con ” I See You ” che colpisce per la capacità di creare qualcosa di molto armonico grazie alle parole cantate nel ritornello mentre invece la musica risulta più sconnessa e spesso cambia di registro velocemente. Un dualismo che potrebbe piacere ma allo stesso tempo non conquistare tutti quanti.
Siamo già alla conclusione ma c’è ancora tempo per ” Option To Nothing ” che è accompagnata da un videoclip dove vengono ripresi alcune persone che assistono ad una performance live del gruppo mentre suona proprio questa canzone. Una trovata carina e originale dove si vedono le persone sinceramente coinvolte nell’ascolto per il brano più scatena di questo nuovo EP. La canzone potrebbe scappare di mano da un momento all’altro rischiando di essere percepita come disordinata ma il gruppo dimostra di avere mano ferma e la realizzazione è di altissima qualità. L’ultimo brano è ” 4th Contact ” e similmente alla prima risulta un brano molto tranquillo nel suo andamento. Quasi romantico e filosofico, dimostra ancora una volta che il gruppo è aperto a cambiamenti e riesce benissimo a gestire anche stili e tonalità differenti nel loro repertorio. Peccato solo che questo album sia costituito solo da cinque brani, merita un maggior ascolto e un’esperienza più completa.
Track List:
243 New, Moon
Dumb MF
I See You
Option To Nothing
4th Contact
I LAZY QUEEN sono :
Henrik García Søberg (voce/chitarra/basso/tastiere – they/them)
Petter Enger Anderdal (chitarra/basso – he/him)
Jørgen Apeness (batteria/tastiere – he/him)
Andrea Arcuri