“Attrazione Fatale” – Recensione in Anteprima Ep. 1 & 2. Disponibile su Paramount+ dall’1 Maggio 2023

30 Apr, 2023

Dopo aver scontato 15 anni di prigione per l’omicidio di Alexandra Forrest (Lizzy Caplan), Daniel Gallagher (Joshua Jackson) viene rilasciato sulla parola con l’obiettivo di riconnettersi con la sua famiglia e provare la propria innocenza. Nel 2008, Dan incontra Alex per la prima volta e il suo mondo inizia a sgretolarsi dopo che la loro breve relazione minaccia di distruggere la vita che ha costruito con sua moglie, Beth (Amanda Peet). 

Il casting è davvero di prim’ordine ed è un piacere vedere Joshua Jackson nella possibilità di cimentarsi con un ruolo drammatico cosi come anche le attrici Lizzy Caplan e Amanda Pette che sono solite alla commedia. I tre protagonisti forniscono prove davvero altissime e permettono alla storia di essere molto più complessa rispetto al film del 1987 con Michael Douglas e Glenn Close. La possibilità di allungare quello che già conosciamo lungo più episodi e quindi più tempo è certamente una possibilità e anche rischio di dilungarsi certe situazioni in maniera esagerata ma altre volte permette di sapere di più dietro un racconto troppo costretto nella durata di film da vedere al cinema e nulla di più.

Tutto questo però rimane una buona intenzione che in questa serie sembra non trovare totalmente ragioni di essere. Possiamo dire che si rimane più nel territorio del “dilungare certe situazioni in maniera esagerata” perché guardando al momento solo le prime due puntate sembra certo che dietro all’omicidio di Alexandra si celi qualcosa di più interessante e stratificato da scoprire, ma c’è qualcosa che manca nella messa in scena che lascia insoddisfatti. Sembrano in fin dei conti mancare ritmo e qualcosa di davvero originale, nonostante piccole modifiche, che giustifichi la ripresa di tale storia e c’è il rischio che si proceda per pura curiosità senza vero trasporto. Quello che si deve anche sapere è il fatto che bisogna scordarsi quel particolare senso di erotismo che la coppia Michael Douglas e Glenn Close erano riusciti a portare in scena perché questa nuova versione rimane dichiaratamente una storia di torti da aggiustare e momenti di suspance da creare.

La serie è composta da 8 episodi e i primi due andranno in onda su Paramount+ il giorno 1 Maggio.
Anche se al momento non ci ha convinto del tutto, vogliamo dare una possibilità e vedere se lungo il percorso possa migliorare o confermare certi timori.

Andrea Arcuri