“ Pensavo Fosse Amore ”. Recensione Episodio 1. Disponibile su Discovery+ e Real time

18 Apr, 2023

Veronica Ruggeri presenta le storie di truffe sentimentali online, un fenomeno sociale ormai molto diffuso anche in Italia. Nella prima puntata Carmela si iscrive a una app di incontri, tramite la quale conosce Marcello, imprenditore. La donna perde tutti i suoi risparmi.

Sono tantissime le persone che per i motivi più differenti si affidano a delle app di appuntamento per trovare un nuovo amore, una compagnia o in generale una nuova conoscenza. Questo nuovo format a metà strada tra racconto e inchiesta, si avvale delle testimonianze di persone che hanno vissuto tali esperienze. Con degli attori e nomi falsi per garantire l’anonimato, ripercorrendo le prime fase di approccio tra due persone, gli appuntamenti amorosi fino ad arrivare a scoprire amare verità dietro a raggiri per i più svariati motivi. 

 

Grazie a Veronica Ruggeri scopriamo come le situazioni a prima vista molto belle e coinvolgenti possono pian piano modificarsi facendo breccia nella speranze di una persona. In questo caso seguiamo Carmela che decide di aprire un profilo social e sentendosi ancora desiderata, si fa conquistare e si sente ancora inebriate dalle attenzioni di un uomo che la riempie di attenzioni in maniera galante e molto romantica. L’euforia è tanta per chi cerca di farsi una nuova vita soprattutto in campo amoroso e si viene davvero conquistati dalla storia che ci viene raccontata. Sicuramente questo viene anche amplificato dal fatto che alcuni risvolti narrativi possono trovare più o meno similitudini in tutti coloro che hanno fatto almeno una volta, uso di queste app. 

 

Le cose cambiano repentinamente e forse la durata dell’episodio, meno di 30 minuti, risulta davvero riduttivo nell’andare a semplificare delle situazioni che purtroppo molte persone vivono di questi tempi. L’idea è davvero interessante e la costruzione delle storie molto coinvolgente anche se il ruolo di Veronica Ruggeri risulta troppo messo ai margini ed è un vero peccato vista la sua professionalità e capacità nel saper condurre un programma.  

 

Gli episodi di “Pensavo Fosse Amore” vanno in onda ogni Venerdì su Real Time e sempre disponibili su Discovery+.

Andrea Arcuri